Tempo di lettura: 2 minuti

Le Forze dell’ordine, carabinieri e polizia, hanno circondato in tutto il suo perimetro il carcere di Avellino dove è in corso la rivolta di una cinquantina di detenuti comuni ristretti nella prima sezione al primo piano della casa circondariale che si trova nella frazione di Bellizzi del capoluogo irpino. All’interno del carcere la direttrice dell’istituto, Concetta Felaco, e gli agenti della polizia penitenziaria, hanno avviato trattative con i detenuti per convincerli a desistere dalla protesta che sarebbe stata causata dalla punizione per motivi disciplinari inflitta ad un detenuto.

Già ieri si erano verificate nel carcere alcune aggressioni contro agenti e contro il medico del penitenziario e i sindacati avevano rinnovato la richiesta al Dap di inviare ad Avellino un contingente dei reparti speciale del Gom per ristabilire “l’ordine interno da tempo messo in discussione e garantire la sicurezza del personale”.

15:40 Sul posto è arrivato anche il Garante dei detenuti della Campania, Samuele Ciambriello che proprio in queste settimane ha rilanciato la sua battaglia per condizioni più dignitose degli Istituti penitenziari

16:01 Arrivano anche alcuni parenti dei detenuti in evidente stato di agitazione

16:14 Sul posto anche il direttore della Casa Circondariale di Bellizzi Concetta Felaco per sedare gli animi

16:18 La Questura di Avellino dà notizia ufficiale che nel “primo pomeriggio odierno segnalata alla Questura di Avellino criticità all’interno della Casa Circondariale “Antimo Graziano” per manifestazione collettiva di protesta di circa 50 detenuti all’interno di un reparto. Applicato immediatamente il protocollo operativo, sotto il coordinamento del Prefetto e del Questore di Avellino, con cinturazione dell’area esterna del carcere ad opera di pattuglie in servizio di controllo del territorio di Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, e il concorso della Polizia Municipale di Avellino per l’interdizione della circolazione stradale per la salvaguardia dell’incolumità pubblica. Protesta rientrata alle ore 15,45 circa”.

16:20 Sono tutti rientrati nelle loro stanze i detenuti protagonisti della rivolta nel carcere di Avellino. E’ quanto si apprende da fonti del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, secondo cui la protesta avrebbe coinvolto in tutto una ventina di reclusi.

16:30 A Bellizzi arriva anche Lucia Castellano, Vicepresidente della commissione speciale carceri

16:34 Il Procuratore Airoma esce dell’Istituto Penitenziario confermando che la rivolta è rientrata.