Tempo di lettura: 5 minuti
Pochi giorni fa a Cusano Mutri c’è stata la presentazione della ottava edizione delle Olimpiadi dei Forum in programma dal 27 al 30 luglio. Nel corso dell’incontro moderato da Teresa Morone, Vicepresidente Provinciale della Commissione Politiche Giovanili, è intervenuto Daniele Belmonte, Presidente del Coordinamento dei Forum Benevento, Antonio Iadarola, Consigliere del Comune di Cusano Mutri, Floriano Iassogna (Presidente del Forum dei Giovani di Cusano Mutri e Immacolata Petrillo, Consigliere Provinciale UsAcli. E’ stato evidenziato che “da diverso tempo le Olimpiadi dei Forum vanno a caratterizzare il periodo estivo nella provincia di Benevento. Nascono come un evento itinerante che si tiene in un clima di festa con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di atleti, spettatori e turisti nella location dove si svolge la manifestazione. Le Olimpiadi dei Forum assolvono infatti ad un duplice obiettivo – hanno aggiunto i partecipanti – uno interno, che serve a creare e rinforzare la rete comunicativa e di cooperazione tra i Forum dell’intera provincia, sulla base della quale possano essere portate avanti al meglio anche le attività del Coordinamento Provinciale; ed uno esterno, che invece serve a promuovere il proprio territorio attraverso la creazione di una rete e lo scambio di risorse tra le associazioni e le attività territoriali”.
Durante la serata non è mancato lo sguardo sul Forum di Cusano Mutri che nel corso degli anni è sempre stata una delle associazioni di riferimento per il territorio; un Forum che ha sempre svolto un ampio ventaglio di attività culturali, sportive e ricreative con l’obiettivo di avvicinare i giovani tra loro e accompagnarli in un percorso di crescita.
Ricordiamo che l’attuale Assemblea del Forum dei Giovani di Cusano Mutri è stata eletta il 2 aprile 2022 segnando un record storico, ovvero le elezioni con il maggior numero di votanti, circa 250. Sulla scia di questo successo e cercando di tenere alto l’entusiasmo, sono state proposte una serie di attività nelle quali poter coinvolgere i giovani e che si stanno svolgendo.
Subito dopo aver partecipato alla scorsa edizione delle Olimpiadi dei Forum tenutasi nei paesi di Ponte e Torrecuso e svoltasi in modo eccellente, il Forum Giovani di Cusano Mutri ha pensato quindi di portare le Olimpiadi nel proprio paese poiché “ben si presta ad accogliere tale evento. La posizione geografica, che potrebbe sembrare defilata rispetto al capoluogo di provincia in realtà ha una sua importanza strategica: Cusano Mutri, oltre che ad essere facilmente raggiungibile dal bacino sannita, si trova vicino alle province di Campobasso e Caserta, elemento più che favorevole in un’ottica di coinvolgimento dei relativi Forum alla manifestazione”. E’ stato poi sottolineato che “l’elemento centrale del progetto Cusano Mutri 2023 è l’utilizzo quasi esclusivo di spazi comunali: ciò ci consente di utilizzare risorse già esistenti che non necessitano di particolari interventi di recupero ma di semplici migliorie, di cui la comunità potrà beneficiare nel tempo. Tale scelta si rivela utile anche in termini di economicità, consentendoci di realizzare l’evento a basso costo e con un’allocazione ottimale delle risorse. La scelta di utilizzare spazi pubblici è dettata anche dalla necessità di riportare i giovani in quelli che in passato sono stati luoghi di aggregazione: abbiamo scelto alcuni spazi storici che hanno visto crescere diverse generazioni di ragazzi e che oggi invece vengono trascurati”.
Tutti i presenti, in particolare i rappresentanti dei Forum, hanno spiegato che “Le Olimpiadi vogliono favorire l’aggregazione, agevolando l’interazione tra le diverse realtà bilanciando lo svolgimento di momenti formativi e ludici; abbiamo pensato ad un evento che permetta di cogliere tutte le sfumature tipiche della nostra piccola comunità. L’obiettivo è quello di far vivere a tutti i partecipanti lo spirito che ci contraddistingue basato su accoglienza, integrazione e convivialità. L’aggregazione – hanno affermato – non è fine a sé stessa, ma è rivolta alla creazione di momenti costruttivi; infatti abbiamo previsto una serie di attività stimolanti, che possano arricchire il bagaglio di esperienze individuale e collettivo”. Le Olimpiadi sono anche sport e soprattutto sport: “lo sport è il miglior strumento socializzante esistente, nel quale confluiscono aggregazione e confronto. Le discipline sportive inserite nel progetto, che presenteremo nei prossimi giorni, permetteranno infatti a tutti gli attori coinvolti di mettersi in gioco in un contesto di sana competizione. Ed aggiungiamo che oltre all’utilizzo di spazi pubblici, altra caratteristica distintiva è quella di aver inserito discipline sportive che rispecchiano il nostro territorio. Infine abbiamo pensato ad una serie di eventi collaterali e collaborazioni che ci consentano di promuovere quelle che sono le eccellenze locali, dall’enogastronomia all’artigianato”. Poi è stato dichiarato da più parti che “il progetto Cusano Mutri 2023 vuole coinvolgere l’intera comunità, in un evento dove i giovani siano l’elemento centrale. Il nostro territorio è ricco di varie forme associative, che già collaborano stabilmente durante tutto l’anno e in occasione di vari tipi di manifestazioni e quindi ospitare l’VIII edizione delle Olimpiadi dei Forum andrebbe a rafforzare questo legame e allo stesso tempo avvicinerebbe un maggior numero dei giovani al Forum facendogli fare esperienza diretta. Nello scegliere le discipline da inserire per l’edizione 2023 delle Olimpiadi dei Forum ci siamo basati prevalentemente su due elementi: inserire attività sportive rappresentative del nostro territorio e che si svolgono in pianta stabile durante tutto l’anno e poi inserire attività che consentano una larga partecipazione”.  Al termine dell’evento di presentazione sono stati ringraziati tutti i partner di Cusano 2023 e nei prossimi giorni saranno approfondite le modalità di iscrizione alle Olimpiadi dei Forum in programma a Cusano Mutri dal 27 al 30 luglio.