Tempo di lettura: 2 minuti

11 maggio 200311 maggio 2023. Sono trascorsi venti anni dal gol di Sasà Marra che valse la promozione in Serie B dell’Avellino di Salvatore Vullo. “Non sono un goleador – ha raccontato recentemente Marra – Non sapevo nemmeno come esultare. E’ nato un gesto spontaneo, diverso da tanti dei giorni nostri. Chiudendomi in me stesso, pensando ai sacrifici è venuta fuori quella esultanza”. Diecimila tifosi biancoverdi giunsero da ogni parte d’Italia per affollare lo stadio “Scida” di Crotone. Al 7′ l’Avellino passò in vantaggio il numero dieci. Vittoria che aprì le porte della promozione in cadetteria, sette stagioni dopo. Era il campionato di Serie C1 girone B 2002-03, ultima giornata. Avellino e Pescara, dopo un lunghissimo testa a testa durato per tutta la stagione, entrambe in testa alla classifica a quota 66, ma sono i lupi conquistarono la vetta, in virtù delle due vittorie negli scontri diretti contro i delfini abruzzesi.

 

Nel giorno del ventesimo avversario della promozione di Crotone, il ricordo va certamente a Mimmo Cecere scomparso lo scorso 2 aprile. Uno degli eroi di quei giorni che, prima della promozione con il Napoli pianse dal palazzo della Provincia di Avellino in Piazza Libertà. Una squadra, una famiglia che fu capace di compattarsi nei momenti belli ma soprattutto difficili.  “Giusto 20 anni fa…Con un ricordo speciale a Mimmo Cecere”. Così in un post Facebook, Sasà Marra.

Il ricordo della promozione di Crotone, oggi fa masticare amaro visto il finale di stagione dell’Avellino di Massimo Rastelli. Un ricordo che per certi versi deve essere da monito per il futuro. In tutto e per tutto.

Il tabellino di Crotone-Avellino 0-1 11 maggio 2003

Crotone 0-1 Avellino –  Stadio Ezio Scida, 11 maggio 2o03

Marcatori: 7′ Salvatore Marra (AV)

Crotone: Dei, Leone, Caterino, Valoti, Porchia, Pecorari, Tarantino, Pellegrino, Campolonghi (’69 Ribecco), Galardo (’62 Catalucci), Bertolini (55 Pagliarini). All.Auteri

Avellino: Cecere, Vastola, Di Sauro, De Simone, Ignoffo, Puleo, Morfù (’91 Brescia), Cinelli, Capparella, Marra (’83 De Stefani), Biancolino (’94 Pignalosa). All.Vullo

Arbitro: Carlucci di Molfetta