Le problematiche della città di Avellino non si limitano solo all’ambiente o ai quartieri di periferia dilaniati dal degrado e bersaglio dei racket vandalici. Purtroppo anche la condizione delle strade non è delle migliori e, cosa più grave, non interessa solo le zone più esterne al centro ma anche i quartieri residenziali.
Nelle scorse settimane abbiamo documentato lo stato in cui si trovano via Guido Dorso (leggi qui) e via Giuseppe De Conciliis (leggi qui) e, oggi, proponiamo alla nostra rubrica un’altra zona completamente devastata. Stiamo parlando di via Giovanni Palatucci, strada che collega via Camillo Benso Cavour con via Morelli e Silvati, ossia un’arteria situata al centro di Avellino dove il transito dei veicoli è molto fiorente giacchè, nelle vicinanze della strada, sono ubicate diverse scuole.
Come è possibile notare dalla nostra photogallery al termine dell’articolo, il manto stradale è completamente usurato in diversi punti. Ci sono avvallamenti e buche medio grandi che, in questi giorni di maltempo, si sono anche riempite di acqua piovana generando delle enormi pozzanghere.
La strada intitolata al poliziotto originario di Montella, poi divenuto vice commissario di Fiume nel periodo della seconda guerra mondiale, stando allo stato in cui si trova, non porta di certo onore all’uomo a cui è stata dedicata, considerando che egli fu artefice della salvezza di tanti ebrei e, per essere contro il regime, venne trasferito dai nazisti a Dachau ove morì di stenti nel 1945.
Al di là di ogni politicismo, l’appello alle istituzioni è di intervenire al più presto per mettere in sicurezza le strade, in modo da dare non solo un’immagine decente alla città, ma anche per evitare le problematiche che potrebbero presentarsi, come incidenti o guasti alle carrozzerie dei veicoli che transitano per tali strade.