Tempo di lettura: 2 minuti

Oliveto Citra (Sa) – “I lavoratori e gli amministratori meritano rispetto e dignità”. Così, il sindaco del Comune di Valva, Giuseppe Vuocolo, questa mattina, presso la Comunità Montana Alto medio Sele e Tanagro a Oliveto Citra dove sin dalle prime ore dell’alba, con un gruppo di operai idraulico forestali, ha occupato l’Ente.
Occupazione in segno di protesta” – spiega ad Anteprima24, il primo cittadino di Valva.
I primi malumori contro l’Ente hanno avuto inizio ieri quando, il sindaco è stato avvisato dagli stessi lavoratori idraulico forestali otd dell’Ente, che questa mattina si sarebbero recati sui cantieri montani per cominciare a lavorare con opere di manutenzione del verde. Cantieri che da oggi vedono il ritorno degli operai idraulico forestali a tempo determinato per le attività di forestazione previste per circa 175 giornate lavorative.
Lavori per i quali però, secondo quanto denuncia Vuocolo “nessuno degli amministratori dei comuni della comunità montana Alto medio Sele e Tanagro, è stato avvisato dall’Ente dell’avvio degli operai. Lo abbiamo saputo dai lavoratori ieri sera – sottolinea il primo cittadino, che attacca – è uno schifo”.
Vicenda, questa, che ha fatto storcere il naso anche agli altri sindaci dei comuni del cratere della Comunità Montana Alto Medio Sele e Tanagro, tanto da chiedere un incontro urgente con il presidente dell’Ente, Giovanni Caggiano.
Intanto, sulla questione interviene l’assessore alla Comunità Montana con delega alla forestazione nonché sindaco del Comune di Salvitelle, Maria Antonietta Scelza che fa mea culpa.

Chiedo scusa ai lavoratori, è colpa mia. C’è stato un errore di mancata comunicazione ai sindaci circa l’avvio al lavoro sui cantieri degli operai idraulico forestali otd che l’Ente aveva fretta nel far partire. Non accadrà più, sin da ora tutte le comunicazioni all’organo politico si terranno per iscritto”.

AGGIORNAMENTO

Ore 10.30 la protesta è terminata a seguito di una riunione telefonica tra gli operai, il sindaco di Valva, il presidente della Comunità montana Sele e Tanagro e il sindaco Scelza che ha chiarito con i laboratori.