Tempo di lettura: 2 minuti

Lunedì 8 maggio l’ associazione Amici dei Musei presenta il progetto formativo PCTO –Ipsar Le Streghe di Benevento: enogastronomia antica nella Benevento Imperiale sulla Via Appia. L’iniziativa formativa, realizzata con la consulenza del Prof. Alfredo Carannante, direttore del Dipartimento Archeologia del Mediterraneo. International Research Institute for Archaeology and Ethnology (IRIAE), autore della pubblicazione “A tavola tra mare e vulcani” la gastronomia flegrea da 3500 anni, tra bioarcheologia, storia ed ecologia- ED. Valtrend, rientra nella rubrica di studio “Il  Sannio la Regina Viarium”, ideata dall’associazione, per promuovere itinerari storici, archeologici e antropologici sull’Appia Antica, attraverso le collaborazioni, percorsi P.C.T.O. e iniziative di Cittadinanza attiva. I workshops info-formativi, proposti dalla rubrica, si articolano attraverso proiezioni di audio video, produzione di prodotti culturali digitali e incontri con storici, economisti, architetti, esperti ricercatori e Consulenti del Ministero della Cultura, che aiuteranno dal vivo gli allievi a realizzare la propria “Mappa Emozionale” del patrimonio materiale e immateriale della Regina Viarum e creare consapevolezza del valore identitario dei popoli che transitavano nel suo percorso da Roma a Brindisi attraverso il Sannio.

Ai tre incontri calendarizzati per il 2023 del percorso teorico pratico di laboratorio (12 ore) con il Prof. Alfredo Carannante, saranno coinvolte le Classi IV di dolciaria e IV di enogastronomia, coordinate dai Docenti Lucia Drago e Vincenzo Palmieri, la Dirigente Antonella Gramazio ha accolto con vivo interesse “L’iniziativa didattica di cucina storica filologicamente accreditata, rivolta agli Istituti Alberghieri della Campania” riconoscendo l’importanza di fornire competenze di base agli allievi affinché possano valutare i nuovi percorsi di opportunità d’impresa nella ristorazione a tema storico, che da sempre arricchiscono l’esperienza turistica e valorizzano la visita del patrimonio delle città d’arte.
Il team è coadiuvato da Petronilla Liucci, ideatrice del percorso, referente responsabile dell’iniziativa per l’associazione e dalla Prof. Maria Antonietta Sessa, con la quale gli allievi inizieranno a comporre, Il primo report digitale (Cheff life) del cibo da strada negli antichi Termopolia. “Isicia Omentata, Isicia Pulli, Callum Libelli, Coticulae Ungellae e Bulbos, sarànno la prime ricette antiche, che gli Allievi accoglieranno tra i fornelli dell’Istituto Alberghiero sannita