Benevento – Vertice, questo pomeriggio, tra Confindustria, Sindacati e dirigenti della Nestle, una delle aziende più importanti operanti nella provincia sannita, per il trasferimento del ramo d’azienda che vede coinvolti 230 dipendenti. La società con sede a Ponte Valentino, infatti, ha intenzione di effettuare il trasferimento del ramo aziendale per il commercio della pizza surgelata alla società NesNewIt Co Spa con sede legale a Milano.
La riunione, presieduta da Teresa Giornale di Confindustria, è andata avanti per oltre due ore nel corso delle quali la società ha esposto la situazione relativa alla pizza surgelata a livello europeo e su come intende muoversi sul mercato la prossima società. Otre a garantire la salvaguardia occupazionale, è stato appurato che l’investimento produttivo resterà a Ponte Valentino.
Al termine del summit abbiamo raccolto la dichiarazione di Alfonso Iannace della Cisl Irpinia Sannio: “E’ solo un primo passo di confronto. Ci hanno prospettato tutte le possibili sfaccettature di questo trasferimento del ramo d’azienda. Ora dovremo parlare con i dipendenti, convocando un’assemblea unitaria nella quale sarà prospettata la nuova situazione”.
Cauto ottimismo ha espresso Iannace sulla procedura: “La preoccupazione dei dipendenti è legata al fatto di essere oggi sotto un marchio e domani passare a una nuova società che non è multinazionale. Ci saranno prospettive diverse per il mantenimento delle fasce occupazionali e per la qualifica dei contratti. Le prospettive sembrano ottimistiche“.