Inaugurato questo pomeriggio, alla presenza del sindaco di Benevento Clemente Mastella, dell’assessore comunale alle Attività Produttive Luigi Ambrosone e dell’ex parlamentare del Pd Umberto Del Basso De Caro, la sede dello Spi Cgil di Benevento al viale Mellusi. A benedire la nuova struttura è stato don Pompilio Cristino, parroco della Chiesa Costantinopoli. A fare gli onori di casa il segretario della Camera del Lavoro di Benevento Luciano Valle, il segretario nazionale dei Pensionati Ivan Pedretti, Nicola Ricci, segretario della Cgil Campania, Franco Tavella, segretario dello Spi Campania e Giuseppe Iodice, segretario provinciale dei pensionati.
Proprio quest’ultimo ha illustrato gli scopi del nuovo sito di servizi: “Questo spazio vuole essere un luogo di ascolto e solidarietà, consulenza e tutela dei diritti per l’assistenza su pratiche previdenziali, fiscali e socio-sanitarie attraverso il patronato Inca e il centro Caf. Sarà un centro di servizi rivolto non solo ai pensionati ed agli anziani, ma anche a lavoratori, giovani, donne e precari, in difesa dei diritti civili e sociali della persona, troppo spesso elusi e raggirati”.
Pedretti ha sottolineato: “Questo dimostra partecipazione. Le nostri sedi sono tutte aperte ai cittadini ai lavoratori e ai pensionati. Vogliamo guardarle in faccia le persone sentire i bisogni e i cercando di dare risposte. Questa è una struttura nuova che si apre alla cittadinanza e partecipare attivamente ai loro bisogni”.
Pedretti ha sottolineato come il Mezzogiorno sia in grave difficoltà di ordine sociale ed economico: “E’ necessario fare di più: la riduzione del cuneo fiscale sono gli stessi pensionati a pagarli. Si fa tanta propaganda ma si fa poco per le persone in difficoltà. Le pensioni al sud al massimo raggiungono gli 800 euro. Non c’è possibilità di guardare la futuro nè pe giovani nè per i pensionati”.