Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giro d’Italia, finalmente sta arrivando. Siamo pronti ad ospitare la carovana rosa, ci aspettano due tappe importanti. Era questo l’obiettivo della provincia accendendo i riflettori sul nostro territorio”. E’ questo il messaggio che lancia l’inquilino di Palazzo Caracciolo, Rizzieri Buonopane.

“E’ uno sforzo importante – spiega Buonopane – Io ringrazio che ci consente tutto: cominciando dal mondo dell’associazionismo che ci da una grossa mano con la viabilità, la Prefettura e la Questura. La Provincia ha fatto la sua parte coinvolgendo tutti i comuni, tra questi Atripalda e Bagnoli Irpino”. L’occassaione per fare il punto è l’iniziativa “Giro al Museo” organizzata – appunto – dall’Ente di Piazza Libertà: “E’ una delle tante iniziative messe in campo – continua – Ringrazio il professore speranza per il suo impegno. E’ una mostra che resterà aperta fino alla conclusione, appunto, del Giro d’Italia. E non solo. C’è una seconda mostra a cui hanno partecipato i ragazzi delle scuole che hanno partecipando, aderendo alla nostra iniziativa di immaginare la bici del futuro”.

Alle parole di Buonopane, fa eco il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro: “E’ una conferma per la nostra comunità – ammette la fascia tricolore – Che il Laceno è un polo turistico di riferimento della Regione Campania, la riprova è la quarta volta che il Giro D’Italia fa tappa da noi. Il Laceno, come ben noto a tutti, ha bellezze di tutti i generi. Siamo l’unica stazione scistica della regione, ovviamente in fase di ristrutturazione. L’auspicio – afferma Nigro – E’ che si possa ripartire già dal prossimo anno. E’ la conferma di tutto ciò che abbiamo creato per i turisti. Ci stiamo preparando al meglio con diverse iniziative – continua – Il paese sarà completamente rosa con manifestazioni di ogni genere. Insommma tutta la popolazione sarà coinvolta. La prossima tappa – conclude – E’ certamente la seggiovia, ci stiamo lavorando sperando di renderle fruibili già dal prossimo anno: il nostro impegno oggi è totale“.

Il Giro d’Italia è pronto a baciare l’Irpinia con due tappe: tra passione e eroismo