Tempo di lettura: 4 minuti

Tra i candidati della lista ‘Progetto CivicoSan Salvatore Telesino a sostegno del candidato a sindaco Alfonso Abitabile c’è Donatella Nicolella. “San Salvatore Telesino è un paese straordinario, ricco di storia millenaria, con un grande patrimonio di energie e competenze. Per questa ragione – afferma Nicolellaabbiamo articolato un programma politico che punti su: bellezza-comunità, cultura, turismo-benessere-  innovazione e sviluppo. L’obiettivo del nostro programma politico – continua – è di costruire un paese attrattivo, accogliente, accessibile, inclusivo, attuando politiche per la casa, la sicurezza, per il benessere e la salute dei cittadini, per un welfare di comunità equo, per favorire la pratica sportiva a tutti i livelli, per fare del turismo un asse strategico dello sviluppo del paese, per una riconversione ecologica delle nostre abitudini e per la tutela dell’ambiente naturale e del territorio in cui viviamo. Le principali linee programmatiche vertono prima di tutto su politiche sociali per la famiglia, i giovani e gli anziani. In riferimento all’infanzia – annuncia la candidata – si promuove il sostegno alla genitorialità; formazione e seleziona per l’albo delle baby sitter e ludoteca di comunità. Si prevede poi il potenziamento dei servizi educativi e di istruzione, con una particolare attenzione alle situazioni di disabilità e disagio, attraverso la cooperazione con le scuole, i servizi sociali, l’associazionismo. Poi ci attiveremo per la Costituzione del forum dei giovani dove i giovani di San Salvatore abbiano la facoltà di essere a pieno titolo protagonisti e co-responsabili delle politiche a loro dedicate. Un altro obiettivo la Banca del tempo, ossia la creazione di un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi e saperi in nome del mutuo aiuto, tipico dei rapporti di buon vicinato”.
Spazio agli anziani dove “prevediamo l’istituzione di un albo delle badanti e la figura di un infermiere di comunità”. La Nicolella accende i riflettori anche sulle politiche per l’integrazione. “Una comunità che sa accogliere e che sa favorire l’integrazione – afferma – è una comunità che ha futuro; pertanto, prevediamo la costituzione di uno sportello che sia da riferimento capace di informare e supportare queste famiglie che devono confrontarsi e integrarsi con la nostra legislazione”.
In merito al diritto alla salute Donatella Nicolella spiega che “per il SAUT 118 bisogna individuare una struttura più adatta che permetta agli operatori di svolgere al meglio la propria attività di intervento e primo soccorso; poi la promozione della telemedicina e teleconsulto per collegare virtualmente i medici dei centri ospedalieri con i presidi sanitari locali e con i pazienti residenti in sedi periferiche come la nostra”.
Mentre “nell’ambito della partecipazione, legalità e sicurezza – dichiara ancora la candidata – si prevede il miglioramento dei servizi di sicurezza urbana attraverso l’ampliamento del servizio di polizia municipale; riconoscimento, per le fasce di reddito più basse, della possibilità di barattare il pagamento dei tributi locali con prestazioni lavorative socialmente utili (baratto amministrativo). In merito alla protezione civile individueremo locali adeguati ad ospitare il Centro Operativo Comunale e spazi sicuri e idonei a disposizione dei cittadini in caso di calamità naturali. Invece – continua Nicolellaper il terzo settore assicureremo il sostegno a tutte le attività dell’associazionismo locale soprattutto nelle iniziative di sostegno alla povertà, alla disabilità e all’inclusione. Inoltre, proveremo ad attuare i patti educativi di comunità ossia compartecipazione di soggetti pubblici e privati al progetto educativo dei cittadini per promuovere e rafforzare l’alleanza educativa, civile e sociale tra la Scuola e la comunità educante”.
Ultimo punto è il settore cultura e turismo. “Vogliamo istituire presidi di comunità e animazione territoriale attraverso lo sviluppo delle reti di relazioni di vicinato per rafforzare la solidarietà, la sicurezza sociale e il senso di comunità; attuare un piano strategico del turismo che mira ad affrontare in maniera ragionata l’insieme delle azioni fondamentali per raggiungere gli obiettivi fissati per il settore turistico, attraverso tre punti: professionalità, destagionalizzazione e promozione con la realizzazione di pacchetti intercomunali nell’ottica di rendere San Salvatore il comune capofila di un futuro polo turistico della “Valle Telesina”.
Conclude la Nicolella: “Infine, valuteremo la possibilità di convogliare tutte le iniziative, le idee e le proposte in ambito turistico e culturale in un brand del Comune di San Salvatore Telesino. Ho deciso in modo consapevole e disinteressato di essere al servizio della comunità di San Salvatore, – conclude Donatella Nicolellaimpegnandomi in prima persona con la lista Progetto Civico in cui fin da subito ho condiviso contenuti e idee del programma amministrativo. Condivisione, presenza, ascolto saranno i tre capisaldi sui quali baserò il mio impegno, improntando il mio lavoro sul buonsenso”.