Benevento – Il trentesimo compleanno della Strabenevento non poteva essere festeggiato come tutti gli altri. C’era da inventarsi qualcosa per rendere questa edizione diversa dalle altre e dare nuove opportunità agli atleti e agli appassionati che si sono iscritti in massa.
Così è venuta fuori la collaborazione tra gli Amatori Podismo e il maestro Luciano Cavuoto, responsabile della scuola Awta di Benevento Asd ‘La volpe e l’airone’, associata alle Usacli. Da questo confronto sono nate due nuove attività di supporto che sono state subito apprezzate.
La prima nel pre gara: una lezione di Qi Gong, ginnastica della salute e di lunga vita di medicina tradizionale cinese. Tutti i podisti hanno avuto modo di eseguire esercizi di risveglio muscolare, set di allungamenti, mobilità articolare e meditazione.
L’altra nel bel mezzo della manifestazione e ha riguardato i bambini che si sono ritrovati presso l’area stand dell’Asd La volpe e l’airone. Tutti i bambini hanno avuto modo, gratuitamente, di cimentarsi nella pratica del Wing Tsun Kung fu e tecniche di autodifesa attraverso circuiti e gioco.
“Sono onorato – così commenta sifu Luciano Cavuoto – di aver ricevuto questo invito da parte del presidente della società Amatori Podismo Benevento Raffaele Zollo. È stata una bellissima esperienza che sicuramente avrà un seguito nelle prossime manifestazioni ed edizioni della Strabenevento.
Spero che anche per i podisti sia stata una cosa positiva utilizzare il Qi-gong come strumento di risveglio muscolare, allungamento e meditazione prima di effettuare la gara.
Contento anche della partecipazione da parte di tantissimi bambini presso la nostra area stand.
È di fondamentale importanza, oggigiorno, avvicinare i bambini all’autodifesa e a una disciplina che miri a migliorare capacità motorie, autostima e sicurezza.
Ringrazio davvero tutto lo staff della Strabenevento congratulandomi per il grandissimo lavoro svolto e ringraziando tutti per la possibilità offertami e la disponibilità mostrata durante tutta la manifestazione”.
Potrebbe anche interessare
XXX^ Strabenevento, un fiume di atleti e amatori che colora la città (VIDEO – FOTO)