Tempo di lettura: 2 minuti

Comincerà sabato 6 maggio la centoseiesima edizione del giro d’Italia. Le frazioni saranno 3489,2 km con 51400 metri di dislivello ove i migliori ciclisti italiani si affronteranno per ottenere il primato di questa ambita ed importantissima kermesse sportiva.

Quest’anno la tappa 5 del percorso si terrà nel tratto Atripalda –Salerno. 171 km con start alle ore 12.40 ed arrivo, orientativamente, previsto alle ore 17.40. Si partirà da Atripalda e si affronterà subito il Passo Serra (3,8 km al 7,6% di pendenza media). Superata la prima insidia di giornata, si continuerà con un lungo tratto ricco di saliscendi fino ad arrivare al km 108, dove inizierà l’ascesa verso Oliveto Cetra (2,9 km al 7,9%). Dopo quest’ultima salita comincerà un’altra piccola ascesa di 3,4 al 3,5% e poi ci sarà una discesa che porterà i corridori nella pianura che proseguirà fino al traguardo di Salerno.

In occasione del giro, l’associazione Termopolio- edizione Giro d’Italia organizzerà degli eventi sul territorio irpino. La kermesse si terrà dal 5 al 7 Maggio ove Termopolio offrirà dalle 19.00 alle 00.00 una degustazione di piatti in stile Made in Italy rivisitati in chiave moderna, accompagnati da vini delle migliori cantine locali.

Il tutto allietato da tanta animazione con musica live, volta ad intrattenere le persone che si godranno le prime calde notti di primavera.