“La complessa vicenda dei lavoratori ex Whirlpool di Napoli sembra finalmente concludersi con una vittoria, il passaggio dello stabilimento di via Argine alla Tea Tek è, infatti, senz’altro un’ottima notizia”: lo dichiara il deputato Aboubakar Soumahoro, più volte presente a Napoli con i lavoratori Whirlpool.
“Ora il governo apra subito un tavolo con i sindacati – chiede Soumahoro – affinché siano informati in merito al piano industriale in programma. L’obiettivo resta la piena occupazione di tutti i 317 ex dipendenti in una prospettiva di stabilità occupazionale di lungo tempo, ed entro i termini della scadenza della Naspi, prevista per novembre. In caso contrario, il governo si impegni a prevedere un qualche tipo di ammortizzatore sociale per le 317 famiglie coinvolte.
Il mio pensiero caloroso va alle donne e agli uomini che per quasi quattro anni hanno continuato a lottare, con tenacia, chiedendo lavoro, lavoro, lavoro.
Il rispetto, la dignità e il riscatto di un territorio bello come quello napoletano passa anche e soprattutto attraverso l’offerta di serie prospettive occupazionali che sono la forma più alta ed efficace di lotta alla criminalità”, conclude il parlamentare.