La problematica della presenza di topi in città continua ad essere attiva e, stavolta, non interessa le periferie o arterie del capoluogo ove vige degrado e diversi scarichi abusivi di rifiuti.
Un nostro lettore ha portato alla nostra attenzione la vicenda fornendoci una photogallery, presente al termine dell’articolo, ove si nota chiaramente la presenza di un ratto che, liberamente nella serata di ieri, si aggirava per via Tagliamento, una delle strade principali di Avellino, situata in pieno centro urbano.
L’assessore all’ambiente, Giuseppe Negrone, ha chiarito che la derattizzazione è compito che appartiene all’ASL (leggi qui) e che, negli ultimi mesi, è stata eseguita. Sta di fatto che, in meno di quindici giorni, diversi cittadini, in varie zone del capoluogo, hanno lamentato la presenza di tali roditori nei pressi delle loro abitazioni.
Ricordiamo che tali animali, pur sembrando apparentemente innocui, possono essere pericolosi, in quanto portatori di diverse malattie come toxoplasmosi, leptospirosi, salmonellosi, peste, tifo, colera ed altre patologie che possono essere trasmesse all’uomo dal loro morso. Inoltre, non bisogna dimenticare che il ratto è un animale molto prolifico e resistente, il quale si ciba di tutto ciò che trova a terra, perciò continuare ad inquinare e a gettare rifiuti in modo illecito non aiuta.
Il nostro appello è alle istituzioni affinchè, compresa la situazione, intervengano per risolvere il problema al più presto applicando una nuova derattizzazione,magari estesa a più zone del capoluogo, e alla cittadinanza di essere più attenta e civile nello smaltimento dei rifiuti.