La festa per il terzo scudetto del Napoli è iniziata anche nel Sannio, dove già da alcune settimane ci sono strade imbandierate e tinte d’azzurro in molti paesi della provincia di Benevento. Anche a Pesco Sannita i tifosi non hanno perso tempo per addobbare e colorare il paese. Dopo la vittoria degli uomini di Spalletti a Torino contro la Juventus i tifosi sentono più vicino l’atteso traguardo del terzo tricolore e si preparano per festeggiare la vittoria del campionato prendendo spunto da ciò che fecero i tifosi del Napoli nel 1987, dopo la conquista del primo campionato.
“Non sapete cosa vi siete persi”, una mano anonima scrisse questa frase sul muro di confine del cimitero di Fuorigrotta il giorno dopo la vittoria di Maradona e compagni del primo scudetto. Una dedica ai loro cari che non avevano avuto la possibilità di assistere a quell’evento, di festeggiare con loro il tanto agognato trofeo. A Pesco Sannita i tifosi azzurri hanno fatto lo stesso, esponendo uno striscione con la frase dedicata ai loro cari: “Non siete più dove eravate ma sarete ovunque noi siamo”.
Se il Napoli dovesse vincere nell’anticipo della 32a giornata di serie A contro la Salernitana, e la Lazio non vincesse con l’Inter allora gli azzurri sarebbero campioni d’Italia. Quindi già nel week end, con un anticipo record sarebbe festa grande per la formazione partenopea. Dal 1990 a oggi, c’è un’intera generazione di bambini, di ragazzi, di uomini che quella data storica l’ha ascoltata solo dai racconti dei più grandi. Ora è tempo di festeggiare e anche il Sannio si prepara.