Tempo di lettura: 2 minuti

Maggio alle porte e “Janua. Museo delle Streghe di Benevento” è pronto per nuovi appuntamenti rivolti non solo ad un pubblico adulto, ma anche ai piccoli visitatori. Si partirà il 3 maggio, con il primo appuntamento del “Maggio dei libri – Se leggi sei forte”, alle ore 17.30. In questo magico pomeriggio sarà ospitato il progetto culturale e creativo TROTULA che ha l’intento di divulgare, con una comunicazione tra fiaba e racconto storico, i valori della prima donna medico della storia. La cultura magica del Sannio e quella di Salerno si incontreranno. I bambini e le famiglie che parteciperanno, potranno ascoltare l’attrice Flavia D’Aiello raccontare la fiaba di “Trotula” con i pupazzi, una fiaba che sarà introdotta da Roberta Pastore, autrice degli albi dedicati a questa magica medichessa.

Un’ora di attività didattico-divulgativa presso la sala di “Janua – Magistra Historiae” per “difendere il diritto a essere ribelli, a credere nei propri sogni e a essere felici grazie al racconto che Trotula fa in prima persona direttamente dall’anno 1000 (e dintorni)”.

Un progetto che, senza alcune pretese storico-filologiche, punta a divulgare il racconto della vita di una donna di scienza che più di mille anni fa ha seminato conoscenze e valori che sono giunti fino ai nostri giorni. In perfetta sintonia con la figura della Janara raccontata dalle guide museali di “Janua”, tale progetto oltre all’appuntamento per i più piccoli di mercoledì 3 Maggio, prevederà ulteriori appuntamenti durante l’estate.

Il 7 maggio, invece, si terrà il secondo appuntamento con il “Maggio dei libri – Se leggi sei forte” al museo “Janua”, alle ore 16.00. Un laboratorio dal titolo “Una zuppa 100% strega. Dal libro al corpo – educazione alla teatralità” con l’educatrice e attrice Assunta D’Emilio. Una magica attività che coinvolgerà i partecipanti alla scoperta del proprio corpo e alla narrazione di una storia che unisce il mondo magico con la tradizione alimentare.

Per tutte le informazioni e le prenotazioni si potrà contattare direttamente il museo “Janua” al seguente numero 331 762 0096.