La giornata in cui rinnovare e celebrare lo spirito, le idee e le gesta su cui si fonda la nostra democrazia (ormai acciaccata), la nostra Repubblica ( dalla perenne crisi istituzionale) e la nostra libertà ( limitata per milioni di persone a causa delle loro condizioni economiche e sociali).
Ed è proprio sul nostro fallimento di proteggere e preservare il lascito di centinaia di migliaia di partigiani e partigiane, conquistato al costo di enormi sofferenze e grazie sia ad eroiche gesta che alla quotidiana Resistenza, che quest’anno e ogni anno deve rinnovarsi il nostro impegno, la nostra tensione ideale sia pratica che morale.
L’Arci Avellino anche quest’anno è in campo con un momento di condivisione e ricostruzione dei tessuti di comunità: “ Perché ogni fascismo ci vuole deboli e divisi, accecati dall’odio e dalla concorrenza, soli davanti al potere che a quel punto si fa totalitario “.
Un momento di festa, di condivisione del pane e di riflessione in cui tutti insieme rinnoveremo il nostro impegno nei valori della resistenza.
Saremo impegnati insieme alla Rete della Pace, all’Anpi, alla CGIL Avellino – Camera del Lavoro Territoriale, all’ Acli Avellino, alla Legambiente Avellino – Alveare e a tantissimi altri in una passeggiata antifascista “In cammino per un esercizio di resistenza” dalle ore 8:30 in piazza Morosini.
E poi a cantare Bella Ciao nelle celebrazioni istituzionali e alla presentazione del libro dell’Anpi.
Domani Fuori Tutti. E’ Festa d’Aprile!