Salerno – Nel pomeriggio di oggi, calcio d’inizio alle ore 16:00, è andata in scena la decima gara del girone di ritorno per la Salernitana Femminile 1970 impegnata nell’ultima sfida interna con il Futsal Perugia. La sfida del turno numero 25 del girone C di Serie A2, il penultimo del torneo, vede le ragazze di mister Lanteri vincere per 5-3.
Il match con le umbre si chiude con il quintetto di capitan Lisanti che sale cosi a 21 punti in classifica, certificando la matematica salvezza con accesso per il decimo anno di fila alla Serie A2 nazionale.
In avvio il Perugia cerca di rendersi pericoloso con schema che parte da Pizi ma termina di poco fuori. La Salernitana risponde, al secondo minuto, con una giocata da fallo laterale che vede Lisanti non lontanissima dal vantaggio.
Le umbre sul fronte opposto si rivedono al 4′ ma D’Urso mura prima Mastini e dopo Castagnoli. Al 7′ l’estremo difensore si ripete su Conti, con Cipolletta pronta poi a salvare sulla linea.
Poco dopo il 10′, invece, bellissima azione granata che però non trova il giusto sfogo nella retroguardia avversaria. Più fortunata al 12′ Lisanti che sblocca il match su assist di Enrica Giugliano. Il Perugia cerca subito il pari ma D’Urso, al 14′, è brava a chiudere la saracinesca ma un minuto dopo non può nulla su Mastrini che firma il pari.
Al 17′ si rivede la Salernitana con uno scambio Micolta-Antonia Giugliano che calcia sopra la traversa.
Il secondo tempo non si apre nel migliore dei modi visto che al 3′ le ospiti trovano il vantaggio, grazie al guizzo di Catamerò.
Al 5′ risponde la Salernitana con D’Errico, su assist di Lisanti, murata dall’estremo difensore perugino. Un minuto dopo ancora granata pericolose prima con Enrica Giugliano e poi con Lisanti ma il parziale non cambia. Al 9′ ,però, viene fischiato un rigore per il Perugia dopo un tocco di mano di Giugliano con rete dal dischetto di Donati, numero 10 ospite.
In un match vibrante D’Errico, su assist di Antonia Giugliano, al 10′ segna riportando in gara le ragazze di Lanteri che al 13′ sfiorano la rete ancora con D’Errico e con Antonia Giugliano. Va meglio a Cipolletta che con un tiro dalla distanza, sessanta secondi dopo, gonfia la rete trovando la personale doppietta al quarto d’ora sempre calciando da fuori. Nel finale il Perugia inserisce il portiere di movimento e ad un minuto dalla fine Antonia Giugliano si aggiunge al tabellino delle marcatrici chiudendo la contesa sul definitivo 5-3.
Il tabellino
Salernitana Femminile 1970-Futsal Perugia 5-3 (pt 1-1)
Reti: pt 12′ Lisanti, 15′ Mastrini St’ 3′ Catamerò, 9′ Donati, 10′ D’Errico, 14′-15′ Cipolletta, 19′ A. Giugliano
Salernitana Femminile 1970: D’Urso, Cipolletta, D’Errico, A. Giugliano, E. Giugliano, Palumbo, Lisanti, Gonzalez, Lembo Cilia, Miccio, Della Porta. All. Lanteri
Futsal Perugia: Catamero, Mastrini, Bonifazi, Fuscagni, Donati, Bordacchini, Castagnoli, Pizi, Conti, Lorenzoli. All: Montanelli
Arbitri: Granata-Califano Crono: Petraglia