Napoli – Si terrà a Napoli il 22 aprile dalle 9.00 alle 12.00 al Parco Viviani l’evento conclusivo del progetto EDU 2022/23 “Ri-connettiamoci”, a cura del comitato campano dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO.
Protagonisti gli alunni e le alunne delle classi 2^B e 3^c (circa 50 studenti) del Liceo Ginnasio Statale “Gian Battista Vico” di Napoli.
Il progetto educativo EDU, che ha ricevuto il patrocinio morale del Comune di Napoli, è in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030, con il programma ministeriale “Rigenerazione scuola” (2022) – e gli intenti della “Convenzione di Faro” su benessere e patrimonio.
EDU 2022-23 IN CAMPANIA: “Ri-connettiamoci” Nelle sue azioni e obiettivi, il progetto si intreccia con più assi del NEB – New European Bauhaus, infatti punta a:
– riconnettersi con la natura (asse 1 NEB)
– ritrovare il senso di appartenenza con luoghi e paesaggi (asse 2 NEB)
– dare priorità a luoghi e persone che ne hanno più bisogno (asse 3 NEB)
Le fasi del progetto sono state tre: nella prima fase, EDU Ri-connettiamoci si è concentrato sull’ esplorare, sensibilizzare e ri-connettere gli studenti con la natura e il territorio attraverso passeggiate esplorative, esperienze pratiche e sensoriali.
In seguito, nella seconda fase, gli studenti diventeranno protagonisti attivi del cambiamento, della riconnessione e riappropriazione del territorio. Attraverso un processo di co-progettazione, gli studenti sono invitati a sviluppare ed organizzare varie tipologie di attività (musica, riciclo, danza, sport…) per l’evento conclusivo.
Durante tutte le uscite didattiche, ci sono stati dei momenti laboratoriali ed esperienziali mirati alla riflessione sull’accessibilità, inclusione e sostenibilità del territorio.
EDU è in linea con gli obiettivi 11 (Città e comunità sostenibili) e 15 (Vita sulla Terra) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
I tre valori fondamentali su cui si basa sono:
• Sostenibilità: obiettivi climatici, circolarità, inquinamento zero, biodiversità;
• Qualità estetica, ricercata nelle esperienze di empowerment per gli studenti;
• Inclusione: valorizzazione della diversità, accessibilità agli spazi per tutti.
Questi valori inseparabili, sono gli stessi impostati per guidare il New European Bauhaus – NEB, un’iniziativa ambientale, sociale e culturale lanciata dalla Commissione Europea nel 2021 per rendere i nostri spazi più belli, vivibili e accessibili, combinando proprio qualità estetica, sostenibilità e inclusione.
PROGRAMMA
09:00-9:15
Saluti istituzionali
Valentina Bertocco, Assessora Istruzione, cultura, sport e pari opportunità Salvatore Iodice, Assessore con delega al Verde ed ai Parchi Paolo Murol, Presidente della Commissione Ambiente della Seconda Municipalità Valeria Vitale, Presidente della Commissione Scuola della Seconda Municipalità
9:15-10:00
Restituzione espressiva del progetto a cura delle classi 2^B e 3^c del Liceo Ginnasio Statale “Gian Battista Vico” di Napoli.
10:00-11:30
Percorso musicale interattivo a cura di Maurizio Capone – Bungt e Bangt
11:30-12:00
Book Mob (scambio di libri) a cura dell’Associazione Librincircolo
Lancio di bombe di semi a cura dell’Associazione culturale ‘Nsea Yet
I partner di EDU 2023
I partner dell’edizione 2022/2023 del progetto EDU RI-connettiamoci sono:
‘Nsea yet – Educazione ambientale e economia circolare L’Associazione di Promozione Sociale N’Sea Yet nasce nel 2020 con l’ambizioso intento di innescare un cambiamento a livello sociale con la consapevolezza, l’azione e coltivando il rispetto per la Natura. Il suo obiettivo è preservare Madre Natura, perseguendo principi etici volti ad apportare un cambiamento positivo nel mondo, per noi stessi e per le future generazioni.
La Comunità del Parco dei Quartieri Spagnoli
Nasce nel 2019 dal processo partecipativo del programma europeo “Urbact 2nd Chance” che ha coinvolto un’ampia rete di cittadini, associazioni, professionisti, enti ed imprenditori della città nell’elaborazione del Piano di Azione Locale (PAL) che definisce la strategia per il recupero, riuso e gestione dell’Ex Ospedale Militare.
Open House Napoli
Nato nel 2019 e giunto alla sua quarta edizione, Open House Napoli è il format originale che permette ai cittadini di scoprire architetture e tematiche del passato, del presente e del futuro della città. Open House Napoli attraversa luoghi e suggestioni, costruendo insieme ai cittadini un racconto straordinario e denso di stimoli.
I ragazzi del ‘Vico’ di Napoli protagonisti del programma EDU 2023
Tempo di lettura: 4 minuti