Tempo di lettura: 3 minuti

Aprile fitto di appuntamenti per il grande calcio, tra campionato e coppe europee. Mentre il Napoli sta letteralmente volando verso il suo terzo storico scudetto e in attesa del ritorno di Champions degli azzurri contro il Milan, in programma a fine mese anche le gare di ritorno di Coppa Italia. Sono rimaste a contendersi un posto in finale da una parte Juventus e Inter, dall’altra Fiorentina e Cremonese. La sfida tra bianconeri e nerazzurri è ancora completamente aperta dopo l’1-1 dell’Allianz Stadium, i viola invece sono con un piede in finale a seguito dello 0-2 di Cremona. Analizziamo le ultime statistiche e le quote dei bookmakers sui rispettivi match.

 

Inter-Juventus

 La partita di andata, finita 1-1 con le reti di Cuadrado e Lukaku, lascia completamente aperte le chance di qualificazione per entrambe le formazioni. L’Inter, visto anche il fattore campo, però parte con i favori del pronostico per gli addetti ai lavori. I nerazzurri sono dati vincenti nel match a 2.00 nelle quote scommesse sulla Coppa Italia. Il pari è quotato a 3.40 mentre il successo degli ospiti a 3.90. Una gara comunque da tripla, in cui tutto può accadere. L’ultimo confronto tra le due formazioni a San Siro in campionato, risale a poche settimane fa, terminato con il successo dei ragazzi di Allegri per 1-0 (rete di Kostic). Inter e Juventus hanno vinto pochi giorni fa nel turno d’andata rispettivamente di Champions ed Europa League: entrambe hanno buone possibilità di raggiungere le semifinali nelle due competizioni. In Serie A invece i nerazzurri sono attualmente quinti mentre i bianconeri settimi (senza penalizzazione di -15 punti sarebbero però secondi). Una sfida molto attesa dalle due tifoserie, in programma mercoledì 26 aprile 2023.

 

Fiorentina-Cremonese

 Situazione completamente diversa nell’altra semifinale, dopo lo 0-2 con cui i viola hanno espugnato Cremona nella gara di andata della coppa nazionale. I ragazzi di Italiano sono praticamente quasi in finale, servirebbe un’impresa alla formazione lombarda, al momento non preventivabile. È quanto sostengono anche gli esperti, con il successo dei gigliati quotato a 1.35, il pareggio a 4.95, la vittoria dei grigiorossi a 9.25. I toscani stanno inoltre attraversando un buon periodo in campionato, attualmente occupano il nono posto, staccati di soli 3 punti dalla Juventus settima. Eccellente anche l’andamento in Conference League, grazie al recente largo successo in Polonia contro il Lech per 4-1, ipotecando le semifinali. Discorso diverso per la Cremonese, penultima in Serie A e distante 10 punti dalla zona salvezza. Quando mancano nove giornate alla fine del campionato, il destino dei grigiorossi sembra ormai segnato. Ciò non toglie la soddisfazione di aver eliminato in Coppa Italia prima il Napoli ai rigori e nel turno successivo la Roma.