Tempo di lettura: 2 minuti

Marcianise (Ce) – “È tanta e tale la paura di perdere le prossime elezioni comunali a Marcianise che un consigliere regionale della Lega Nord di Salvini, Antonella Piccerillo, si espone a dichiarazioni sconsiderate, prive di fondamento e offensive nei confronti di una libera cittadina che non ha fatto altro che esercitare le prerogative che la Costituzione e le norme dello Stato italiano riserva a chi voglia accedere a cariche elettive”.

Così il segretario regionale di Articolo Uno e presentatore della lista “Marcianise Terra di Idee, Alessandro Tartaglione.

Una vera e propria aggressione intimidatoria – continua Tartaglione – nei confronti di una donna, la dott.ssa Laura Leoncini, candidata nelle liste di “Marcianise Terra di Idee” a sostegno della candidata sindaco Lina Tartaglione, la cui figura professionale non rientra in nessuna delle fattispecie previste né dal Tuel, né da alcuna altra norma, tra i casi di ineleggibilità alla carica di consigliere comunale. L’incarico ricoperto dalla dott.ssa Leoncini nell’ASL Caserta, quale vincitrice di un pubblico concorso, infatti, è di “Direttore Medico di Presidio Ospedaliero”. Una posizione da considerarsi analoga a quella di un Direttore di Unità Operativa Complessa che non ha alcuna analogia con quella di direttore generale, direttore amministrativo e direttore sanitario delle aziende sanitarie locali e ospedaliere. Non sussistono per lei, quindi, cause di incompatibilità e la candidatura è assolutamente legittima. Né altresì sussistono, secondo la contorta logica della Piccerillo, ragioni di opportunità. Altrimenti dovrebbero considerarsi tali anche le candidature di numerosi medici presenti nelle liste elettorali dello schieramento che la consigliere della Lega Nord sostiene a Marcianise, tra cui lo stesso candidato sindaco Trombetta, ed altri che rivestono il ruolo di Medici di Medicina Generale. Cosa dovrebbe fare allora il direttore generale dell’ASL Blasotti, revocare anche a loro gli incarichi, magari attribuendo i pazienti assegnati dall’Asl ad altri medici? Insomma un’uscita senza fondamento che appare sempre più come un’azione disperata da parte di chi, non avendo a disposizione argomenti politici, la butta tutta sulla rissa mediatica. Siamo onorati del fatto che la dott.ssa Leoncini, medico e manager sanitario che possiede un curriculum eccellente e che invitiamo la Piccerillo a leggere, abbia deciso di candidarsi nelle nostre liste. Le sue competenze, soprattutto sul tema delle correlazioni tra salute e ambiente, saranno preziose per addivenire alla realizzazione di politiche territoriali a salvaguardia della popolazione della nostra città”.