Tempo di lettura: 3 minuti

“Non avere il Pd in questa tornata elettorale non è una buona notizia. Mi auguro che riformino la struttura, in quanto si tratta di una forza importante in questa città”. Così Lello Russo, candidato sindaco per l’area riformista a Pomigliano d’Arco (Napoli), che guida una coalizione di 11 liste, tra le quali i socialisti, ma anche una civica nella quale sono confluiti i ‘dissidenti’ del Pd locale, ed il segretario cittadino dei Dem, nonchè ex vicesindaco, Eduardo Riccio, che presentò le proprie dimissioni poche ore prima di quelle di massa dei 13 consiglieri comunali che lo scorso febbraio decretarono lo scioglimento della Civica assise.

Tra le liste di appoggio, inoltre, la civica Oblò nella quale è confluito Salvatore Esposito, ex assessore alle Politiche sociali nella sciolta amministrazione comunale, ed amico dell’ex ministro Luigi Di Maio. “Faccio gli auguri agli altri candidati, Vito Fiacco e Marco Iasevoli, per un confronto leale e serio nel bene della nostra amata città”, ha aggiunto Russo. “E se i Verdi sono riusciti a presentare la lista, anche al loro candidato. Mi spiace che il Pd non sia in competizione, mi auguro un suo ritorno in campo in quanto forza importante della nostra città. Non averlo in questa tornata elettorale non è una buona notizia”. Russo, 83 anni, ex senatore di area socialista, è stato sindaco di Pomigliano d’Arco per ben sei volte, per un totale di 25 anni di guida della città. 

Marco Iasevoli è il candidato sindaco di ‘Per, per le persone e la comunità’. Il 43enne giornalista di Avvenire, fino a ieri mattina era stato indicato quale aspirante fascia tricolore della coalizione di centrosinistra formata anche da Pd e M5s, scioltasi poi nel pomeriggio. Della coalizione facevano parte anche l’associazione sociopolitica ‘Per’, Europa Verde e la civica ‘Cittadinanza attiva Pomigliano’.

“Si va avanti a prescindere dalla sciolta coalizione – ha spiegato Iasevoli, tra i fautori dell’associazione -. Quella di Per è una lista vera, era pronta e non era giusto che non avesse la possibilità di partecipare a questa tornata elettorale. Per me era un dovere ed una responsabilità, oltre che un grande onore, mettermi a disposizione”. Ex responsabile diocesano e nazionale dell’Azione Cattolica, Iasevoli è alla sua prima esperienza elettorale. Oggi hanno annunciato che non presenteranno una propria lista alle elezioni a Pomigliano il Pd, il M5s, Cittadinanza attiva e Nuove Generazioni. 

Anche Europa Verde ha presentato la propria lista per le prossime amministrative a Pomigliano d’Arco, e a guidarla sarà l’ex presidente del Consiglio comunale ed ex consigliere della Città Metropolitana di Napoli, Salvatore Cioffi. Lo rende noto Carmine D’Onofrio, portavoce cittadino di Europa Verde, sottolineando il proprio dispiacere per lo scioglimento della coalizione di centrosinistra della quale facevano parte anche Pd, M5s, Per e Cittadinanza Attiva. “Ci spiace per la mancata formazione della coalizione progressista, ecologista e riformista che era in essere – ha spiegato D’Onofrio – ma andiamo avanti per dare una svolta green alla nostra città. Abbiamo una lista formata da personalità ed eccellenze, tutte competenti e capaci di dare il loro contributo alla città. Il nostro slogan ha il titolo evocativo ‘cambiamo aria… per una città green'”. Il candidato sindaco Cioffi, 51 anni, era stato eletto al Consiglio comunale nel 2020 con il M5S, di cui era presidente, per poi passare con il partito fondato dall’ex ministro Luigi Di Maio, ed avvicinarsi, infine, ad Europa Verde. Era stato anche eletto nel Consiglio della Città metropolitana di Napoli per poi decadere a causa dello scioglimento del consesso.