Nelle precedenti settimane abbiamo documentato lo stato di enorme degrado che versava nelle periferie della città di Avellino (leggi qui). Tra zone dimenticate, completamente in preda all’eccessiva crescita della vegetazione, alle discariche abusive, ove incivili scaricavano qualsiasi tipologia di rifiuto, è uscito fuori un quadro allarmante, considerando che tali luoghi sono centri abitati da famiglie e bambini.
Grazie anche al nostro impegno nel denunciare tali disservizi, proprio nella giornata di oggi, l’amministrazione comunale ha fatto partire un grande intervento di bonifica di una vasta area verde che si estende da Rione Mazzini, passando dalle spalle della scuola media San Tommaso d’Aquino, fino ad arrivare a piazza Muscetta.
Nelle migliaia di metri quadrati di terreno comunale, i quali versavano da anni in condizione di totale degrado, tra i rovi e la fitta vegetazione sono stati rimossi quintali di rifiuti ingombranti, di plastica e anche vecchi pneumatici e carcasse di vecchi motorini.
Sotto la guida dell’assessore all’ambiente, Giuseppe Negrone, e alla ditta incaricata nel ripulire le zone, si potrà presto restituire alla comunità un’arteria esente da rifiuti con la creazione di un’area gioco per i bambini.
Una volta completata la messa in sicurezza verrà posta una staccionata, per poi procedere alla piantumazione di nuove specie arboree. L’intenzione dell’amministrazione è ripristinare il decoro urbano, attraverso lavori non solo di manutenzione e bonifica ma anche di abbellimento, per donare lustro alla città di Avellino.