Piazza Libertà, simbolo della città di Avellino e luogo d’incontro per amici, fidanzati, famiglie e bambini, da tempo sta diventando teatro di degrado e bersaglio di incivili.
Nelle ultime settimane sono accaduti diversi episodi incresciosi, dal danneggiamento dei bagni pubblici (leggi qui) ora riparati e perfettamente funzionanti, ai vari murales che avevano come bersaglio l’amministrazione comunale.
Come se non bastasse, la fontana, che rappresenta un fiore all’occhiello per la piazza, è divenuta una vera e propria discarica. All’interno si può trovare di tutto (come riportato dalla nostra photogallery) dalle lattine di alluminio, ai mozziconi di sigaretta, passando per le buste di plastica delle patatine, o dei fazzoletti, fino ad arrivare addirittura a dei pezzi di legno.
La spazzatura si trova un po’ ovunque, sia al centro nell’acqua, perfettamente in vista, che ai bordi accumulata. Ennesimo schiaffo al decoro urbano e soprattutto alla mancanza di civiltà che, oramai, sembra regnare sovrana nella città.
Inoltre, al di là del gesto sicuramente da condannare, bisognerebbe considerare che, con l’arrivo delle giornate più calde, questa spazzatura accumulata può alimentare il proliferare di insetti nella zona, cosa che peggiorerebbe di non poco la situazione.