Tempo di lettura: 5 minuti

Per le condizioni di salute di Silvio Berlusconisiamo rattristati tutti quanti. In questi decenni noi abbiamo perduto una cosa che avevano gli esponenti politici che abbiamo criticato e condannato mille volte ma che però avevano una cosa che noi abbiamo perduto: il senso umano della lotta politica”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Abbiamo ridotto – ha detto De Luca – la politica a volgarità, ad aggressioni anche personali, ad accapigliamenti.
Io mi sento di rivolgere il migliore augurio all’onorevole Berlusconi di ristabilimento. Pensiamola come vogliamo ma è stata una figura straordinaria della vita politica del nostro Paese, con i suoi mille difetti ma anche con le sue qualità di combattente, e che abbia continuato a combattere fino a 86-87 anni è un’ulteriore conferma che è un uomo che si è battuto per le sue idee. Merita rispetto e merita ovviamente il massimo di solidarietà umana che mi permetto di rivolgere anche io a lui e alla sua famiglia in questo momento”.

PIAZZA GARIBALDI – Oggi abbiamo la seduta finale della Conferenza dei Servizi per la riqualificazione di piazza Garibaldi a Napoli. Credo che sarà un intervento davvero strategico nella città di Napoli, con quasi 1 miliardo di euro di investimenti che facciamo come Regione Campania con le Ferrovie”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca a margine della presentazione di Campania Architettura CA23 e del Festival Campania Architettura 2023.
Il progetto prevede un forte cambiamento edilizio e architettonico nell’area di accesso a Napoli. “E’ stato – ha detto De Luca – un lavoro lungo, d’intesa con il Comune per trovare gli indici urbanistici coerenti con la manovra comunale, abbiamo trovato l’intesa con le Ferrovie dello Stato, credo che sarà un intervento davvero strategico nella città di Napoli.
Ricordo che si tratta di realizzare la sede nuova della Regione Campania, perché dobbiamo risparmiare 15 milioni di euro l’anno di fitti passivi, e soprattutto pensiamo di realizzare un progetto di grande architettura contemporanea, da realizzare di fronte all’Hotel Ramada, insieme a un parco pubblico per la parte orientale della città e l’interramento della ferrovia della Circumvesuviana da Porta Nolana fino a piazza Garibaldi.
Può essere davvero un’occasione storica per la città di Napoli, per creare lavoro, economia, ma soprattutto fare un progetto che dal punto di vista ambientale è straordinario, perché si tratta di tirare fuori tutto il traffico legato ai nostri uffici dal centro cittadino, perché la sede spostata all’ingresso della città significa anche decongestionare Napoli”.

Il progetto di trasformazione di Piazza Garibaldi è un’opera straordinaria di riqualificazione urbana e sarebbe bene avere il massimo possibile di partecipazione e dibattito. Dopo l’approvazione faremo da subito un concorso di progettazione per la piazza e per la nuova sede della Regione Campania da costruire”. Lo il presidente della Regione Campania Vicnenzo De Luca sul tema, sottolineando la costruzione della nuova sede della Regione una sorta di ‘gara’ con la Lombardia: “Conosco la sede della Regione – ha detto – che hanno costruita a Milano in tre anni, bisogna togliersi il cappello, è una sede splendida, molto funzionale ma noi vorremmo fare qualcosa di meglio dal punto di vista architettonico”.
“Da oggi – ha spiegato De Luca – abbiamo un anno importantissimo e vorremmo suscitare anche un grande dibattito.
In generale bisogna guardare e discutere su punti critici in Campania come l’abusivismo e i beni sequestrati alla camorra, ma anche la palude burocratica e normativa che cambia ogni sei mesi-un anno e diventa tutto ingestibile. Gli obiettivi che ci poniamo in questo anno di dibattito sull’architettura sono approvare una nuova legge urbanistica regionale e cercheremo di fare sforzo di massima semplificazione sempre per favorire la trasformazione urbana e non paralizzare tutto, tenendo conto che abbiamo un territorio delicato”.

GOVERNO – Nei giorni di Pasqua consiglierei al Governo di riposarsi, perché ho la sensazione che più riflettono più vanno in tilt”. 
Consiglierei al Governo – ha detto De Luca con ironia – di riposarsi, di prendersi un po’ di pastiere, se vuole gliele mandiamo noi a tutti i ministri come Regione Campania. In modo particolare la mandiamo a Fitto una bella pastiera, così si decide a lasciar perdere i fondi destinati al Sud che sta cercando di riversare sul Pnrr, e non va bene. Ne approfitto per esprimere anche la mia solidarietà a Giorgia Meloni, per le volgarità che le sono state indirizzate da un rivoluzionario con i miliardi, una vergogna, a proposito di senso umano della lotta politica. La mia solidarietà e il mio rispetto a Giorgia Meloni di fronte a questi attacchi ignobili che ha subito. Per il resto almeno a Pasqua riposiamoci, spero di poter vedere perfino dopo mesi il mio nipotino che mi pare più importante della politica, del governo e del Pnrr, se mi è consentito”.
Su una domanda sul Pd cosa dovrebbe fare a Pasqua, De Luca ha liquidato: “Stiamo parlando di belle cose, abbia pazienza”.