“Nove secoli di vita sono una storia”.
Così il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che questo pomeriggio ha voluto partecipare alla presentazione degli eventi per la celebrazione del IX Centenario della fondazione dell’Abbazia di S. Maria di Montevergine e l’indizione dell’Anno Giubilare Verginiano (2023 – 2024), tenutosi all’Abbazia del Loreto alla presenza dell’Abate Ordinario di Montevergine Riccardo Luca Guariglia e il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio.
L’obiettivo resta quello di portare Papa Francesco alle solennità religiose che si terranno dal 28 maggio 2023 al 19 maggio 2024, ma per il momento è solo confermata la presenza del Segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, in occasione del “taglio del nastro” dell’Anno giubilare.
“Si tratta- continua a dire il Governatore- di un evento di grande spiritualità e credo che, mai come in questo momento storico, sia indispensabile rilanciare i valori di solidarietà. Oggi presentiamo un’intera stagione di eventi religiosi e di incontri, mesi di celebrazioni. Speriamo di poter portare anche Papa Francesco qui- conferma De Luca- Ovviamente il nostro ruolo come Regione è quello di supportare tradizionalmente e finanziariamente gli eventi. È chiaro che non può caricarsi tutto solo l’Abbazia.
Per noi è un motivo di orgoglio e di onore sostenere questi eventi e credo che sarà una cosa bella per l’Italia ma in generale per quanti vivono con sofferenza”.
Quindi De Luca si sofferma sulle gravi emergenze nazionali e su quella dei flussi migratori che tocca da vicino anche la Campania: “E’ una tragedia che si svolge quotidianamente sotto i nostri occhi. È un tema complesso, ovviamente. Abbiamo imparato a capire che non bastano le battute, la demagogia. Per affrontare un problema che riguarderà un’epoca intera. Il Papa ce lo ha ricordato che non finisce oggi questa tragedia. Il Presidente della Repubblica ci ha ricordato che fra non molti anni gli abitanti dell’Africa saranno il triplo degli abitanti dell’Europa.
È chiaro che senza un grande programma di rinascita economica di un intero continente faremo fatica a porre un termine a queste tragedie.
Ieri è arrivata nel porto di Salerno una nave. C’erano 100 migranti, 1/2 dei quali bambini minori non accompagnati. Provate a immaginare cosa significa questo bambini sotto i dodici anni”.
Emergenza migranti, ma anche emergenza povertà, violenza tra le giovani generazioni, per questo per il Governatore campano eventi così carichi di spiritualità come l’Anno Giubiliare sono fondamentali per far riscoprire i lavori della fratellanza e della solidarietà e del ritorno alla spiritualità.
“Per questo non poteva mancare il contributo della Regione Campania e il massimo sforzo possibile per organizzare questo anno di eventi dedicati e recuperare tutti gli ambienti legati al Santuario di Montevergine- dice ancora- Abbiamo anche sbloccato nuovi finanziamenti per i percorsi di turismo religioso-culturale. Percorsi legati alle risorse naturali, enogastronomia in modo particolare per quanto riguarda i territori di Avellino e di Benevento“.
Infine una riflessione sullo stato di attuazione del Pnrr: “Tra i mille problemi, c’è anche quello delicato che non sono stati previsti finanziamenti per quanto riguarda lo stato del territorio e la viabilità, la mobilità e lo stesso recupero dei beni storico, artistici e religiosi.
Proprio perché immaginavamo di legare questi interventi ai finanziamenti a fondo perduto. Un tema molto delicato perché questo rappresenta un colpo durissimo e costringe la Regione a finanziare e caricarsi di ulteriori sforzi, come il caso di Pietralcina”.
Infine De Luca non manca di rivolgere qualche battuta sia al sindaco di Mercogliano nel ringraziarlo per la cittadinanza onoraria, poi lancia un monito al Presidente dell’Air Campania presente in sala, “affinchè la Funicolare di Montevergine non si fermi in occasione di questo particolare anno di celebrazioni religiose che ci apprestiamo a vivere. Se è ripartita è grazie ai soliti sforzi della Regione”.
Video/ Il sindaco di Mercogliano annuncia la cittadinanza onoraria al governatore De Luca