Benevento – “Attivare comunità educanti: nuove generazioni per un progetto di futuro” è il tema al centro della quinta edizione di “Abitare il Paese, Attivare Comunità Educanti”, il progetto del CNAPPC al quale partecipa il Convitto Nazionale P. Giannone (alla sua IV edizione) con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Benevento.
La presentazione degli esiti della quarta edizione e l’avvio della quinta hanno avuto luogo venerdì 10 marzo nel corso della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti PPC, presso il centro congressi Roma Eventi. Hanno partecipato all’evento le studentesse della III B della Scuola Secondaria del Convitto Nazionale “P. Giannone”: Aurora Calandro, Veronica Silvestri e Miriam Cancellieri, relatrici del percorso educativo per la sostenibilità “Vivere il parco fluviale”.
Ad accompagnare la rappresentanza studentesca sannita, l’immancabile Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Marina Mupo, l’architetto Rossana Poppa – docente Tutor – ed il Presidente dell’Ordine Degli Architetti P.P.C. di Benevento, Diodoro Tomaselli.
Alla Comunità Educante, attivata durante il percorso educativo, hanno partecipato, invece, numerose associazioni presenti sul territorio: Lipu, Rotary Club Benevento, WWF e UNICEF.
“Questa ritrovata sinergia tra Architettura, inclusione sociale e solidarietà che il Progetto ‘Abitare il Paese’ ha realizzato negli anni – ha sottolineato la Dirigente Mupo – pone i nostri ragazzi in una condizione consapevole di cittadini dell’oggi. La scuola, in questo, diviene centro propulsore di un nuovo modo di vivere città e territori, per trasformare, con una azione partecipativa, il nostro ambiente”.
Nato nel 2018 dalla collaborazione tra il CNAPPC e la Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, il progetto Abitare il Paese conta oggi sull’impegno e sul confronto di centinaia di architetti e tutor referenti dei 105 Ordini degli Architetti PPC e circa 6 mila studenti, tra bambini e ragazzi.