C’è preoccupazione per il forte vento che accompagnerà domani, su previsioni anche di velocità di 100 km/h le operazioni di sbarco dalla nave OCEAN Viking che ha recuperato 92 migranti.
Tra loro 48 minori non accompagnati che sarebbero in buone condizioni di salute come ha comunicato il prefetto di Salerno Francesco Russo al termine della riunione operativa che presso la prefettura questa mattina ha predisposto, alla presenza dei vertici delle forze dell’ordine, dell’Asl, del Comune di Salerno con l’assessore alle politiche sociali Paola De Roberto e tutti gli enti e le associazioni interessate, il piano attraverso il quale i migranti saranno identificati e smistati nei centri di accoglienza.
La presenza di un forte vento ha fatto scegliere di non allestire apposite strutture come i tradizionali gazebo utilizzati nelle precedenti occasioni. Si è deciso di farli scendere pochi alla volta e di procedere con l’identificazione presso dei camper allestiti sul molo 22 all’interno del porto commerciale di Salerno dove alle sette domani mattina prenderanno ufficialmente il via le operazioni di sbarco. La Ocean viking era già arrivata a Salerno per uno sbarco. Per il Comune capoluogo si tratta del secondo sbarco nel 2023.