Tempo di lettura: 2 minuti

Alle 7:30 è partita la prima corsa della Metropolitana leggera. Inizia così una nuova era per la mobilità urbana nella città di Avellino. Undici chilometri per un percorso circolare che collegherà borgo Ferrovia e Valle passando per il centro storico e le principali arterie del capoluogo“. Così il sindaco di Avellino, Gianluca Festa con un lungo post sui social.

“Abbiamo mantenuto l’impegno evitando al Comune di dover restituire più di 20 milioni di fondi europei per la realizzazione di un’opera che è partita circa 20 anni fa e che grazie alla nostra Amministrazione è stata completata ed oggi messa a disposizione della comunità – conclude Festa –  Continua una vera e propria rivoluzione per il trasporto pubblico, che abbiamo avviato con l’eliminazione delle corse del trasporto extraurbano dal centro città, e che nei prossimi mesi proseguirà con la realizzazione dell’hub di interscambio a Borgo Ferrovia”.
 
Il sistema, a basso impatto ambientale, collegherà il capoluogo da Ovest a Est. Da via Tedesco, lungo un percorso circolare di 11 chilometri, passerà per via Circumvallazione, piazza Kennedy, via Guarini, piazza Aldo Moro, via Colombo, via Cavour, via Nobile, via Roma, corso Europa, piazza Libertà e via Nappi, prima di fare ritorno alla stazione di Borgo Ferrovia. La frequenza delle corse che partiranno dal capolinea di Borgo Ferrovia sarà di 30 minuti. Per attraversare la città da un capo all’altro, gli avellinesi avranno a disposizione, da oggi, un nuovo mezzo di trasporto pubblico, ecosostenibile ed economico.
 
Gli uffici di Piazza del Popolo rendono altresì noto alla collettività che, da oggi, la linea elettrica aerea dell’infrastruttura sarà costantemente in tensione. Dunque, ciò comporterà la necessità di osservare le opportune precauzioni in termini di sicurezza, a tutela della pubblica e privata incolumità.