Tempo di lettura: 3 minuti
Luciano Spalletti parla in conferenza stampa nel post-partita di Napoli-Milan. Una fragorosa sconfitta col punteggio di 0-4 che l’allenatore spiega così: “Non siamo stati bravi a fare la qualità di gioco che abbiamo sempre fatto. Di fronte avevamo un Milan che ha saputo fare bene tutto. Poi siccome non siamo abituati ad andare sotto 0-2, la generosità e la disponibilità che hanno avuto i nostri calciatori ha fatto sì da lasciare un pò troppo spazio dietro e loro hanno fatto altri gol”.
 
Spalletti fa chiarezza su quanto avvenuto a bordo campo con Leao e Maldini: “Leao mi dice di lasciar perdere la cosa che è successa con Maldini, parlando fra me ed il quarto uomo. Con Maldini è successo che io stavo parlando col direttore di gara, chiedendo spiegazioni sull’ammonizione di Lobotka, che fa un fallo normalissimo. Poi è passato Maldini che mi ha detto cose e facendo finta di qualcosa, in maniera irrispettosa e poi Leao ha fatto così con me. Stavo parlando col direttore di gara e lui mi deve far finire di parlare”.
 
Questa sconfitta può avere delle ripercussioni sulle prossime? “Può esserci di tutto, non so cosa ci sarà. Bisognerà vedere quando si va a rigiocare la prossima partita a Lecce. Qualche volta è risuccesso di perdere qualche partita. Sono qui da due anni ed in due anni abbiamo sempre reagito di fronte a delle sconfitte”.
 
Il rientro di Raspadori in questo momento diventa importante: “E’ rientrato benissimo, si è allenato benissimo. Per noi è a posto ed era fondamentale dargli questi venti minuti qui, così finisce il rientro in squadra. Come anche quelli che sono subentrati, che io volevo fare entrare già sullo 0-2 ma poi abbiamo subito i gol. Non sono riusciti a raddrizzare la partita perché oramai il risultato era ampio ma la disponibilità c’è stata anche stasera”.
 
Cosa non ha funzionato stasera? “Abbiamo concesso di palleggiare quasi sempre a loro, perché abbiamo spesso buttato fuori dei palloni che di solito non ci succede. Loro sanno giocare a calcio e ci sono i Campioni d’Italia, poi dipende spesso se sei più forte o no dipende da quanti opinionisti riesci a reclutare. Loro sono il Milan, sono i Campioni. E se riescono a fare tutto bene, escono fuori partite come questa”.
 
Per Spalletti questa sconfitta può essere definita come una buca lungo la strada verso lo Scudetto? “Abbiamo sbagliato una partita. Se è una buca o una voragine non lo so. Noi abbiamo sempre avuto le nostre reazioni corrette. Bisogna andare a giocare la prossima. Ai calciatori abbiamo fatto i complimenti per la conduzione del campionato fatta sin qui. Una partita giocata sotto livello ci può stare. La disponibilità è stata comunque incredibile, così come la voglia di essere squadra. Io sono fiducioso, sono cose che possono capitare. Si va a lavorare in maniera corretta per la prossima”.