Benevento – Tutto pronto per il gemellaggio tra Benevento e la città francese di Benévént l’Abbaye.
La delegazione della città transalpina, guidata dal sindaco André Mavigner, è giunta nel capoluogo sannita nel tardo pomeriggio di oggi, accolta dai componenti dell’Amministrazione di Palazzo Mosti. I francesi sono stati accompagnati ad una visita al centro storico, all’Arco di Traiano e alla Chiesa Patrimonio Unesco Santa Sofia e quindi al Teatro Romano. Per il gemellaggio tra le due città che hanno lo stesso nome o quasi il Cerimoniale si svolgerà presso il Teatro Comunale la cerimonia ufficiale di gemellaggio. L’incontro ideale tra Benévént e Benevento si svolgerà nell’arco di tre giorni durante i quali è prevista anche un momento dedicato all’insegna della spiritualità visto che si andrà anche a Pietrelcina a conoscere i luoghi del frate francescano e Santo, Francesco Forgione.
Il Rotary di Benevento ha già fissato per la prima settimana di giugno la visita in Francia di una delegazione sannita: all’appuntamento sta lavorando la presidente di Benevento del sodalizio, Rossella Del Prete. Proprio la presidente del Rotary, che è docente dell’Universita’ del Sannio, quando era componente della prima Giunta Mastella con la delega alla Cultura, con le sue ricerche e studi scopri le singolari similitudini, a partire dal nome, tra il capoluogo sannita ed il piccolo comune francese di poco più di settecento abitanti. Questo pomeriggio la professoressa Del Prete ha fatto da Cicerone, aiutata dal vice sindaco Francesco De Pierro e dagli assessori Carmen Coppola e Attilio Cappa.
La Del Prete ha sottolineato: “Sono stata in grande ansia anche per la data simbolica scelta del 1 aprile ma in Francia ci sono agitazioni e si è rischiato veramente che tutto saltasse in aeroporto”. Domani sarà siglato anche il gemellaggio tra le Sezioni del Rotary dei due Comuni e sul punto la Presidente ha aggiunto: “Avremmo potuto anche avere Università di Limoges con la quale sono riuscita a sottoscrivere un atto di cooperazione. Noi da questo momento potremmo scambiare docenti e studenti per portare avanti questa sinergia”.
La Del Prete ha inoltre sottolineato i tanti punti in contatto e il sindaco Clemente Mastella ha aggiunto che si potrà lavorare per numerosi progetti, tra i quali il Festival della musica: “Hanno la tradizione delle pecore e della carne di agnello e della lana e del legno. Hanno un liquore molto simile allo Strega, ma io ho scoperto che anche i colori sono simili, il giallo e il rosso come la “Beneventine”.