Il Circolo Legambiente Alta Valle Del Sabato, questa mattina ha consegnato una lettera ai ragazzi e ai bambini della scuola primaria e secondaria di San Michele di Serino da portare ai propri genitori e restituire firmata.
In questa lettera Legambiente ha deciso di divulgare i dati del monitoraggio della qualità dell’aria che respiriamo avviato con la rete Aura ormai da circa due anni.
“I risultati dei monitoraggi non sono dei migliori purtroppo- spiegano i volontari– registrano, infatti, tantissimi sforamenti giornalieri del limite massimo consentito di PM10 e PM 2,5 e così abbiamo pensato di sensibilizzare genitori e alunni a mettere in campo le buone pratiche che ci aiuteranno a migliorare la situazione partendo dalla limitazione degli abbruciamenti agricoli, dalla sostituzione/manutenzione delle vecchie caldaie, dalla limitazione dell’utilizzo delle auto, ecc…”.
“Lo scopo della nostra iniziativa è quello di far prendere coscienza della situazione e di suggerire a grandi e piccoli comportamenti ecosostenibili e compatibili con un’aria più salubre. A breve installeremo altre centraline sul territorio per avere un monitoraggio ancora più capillare. Insieme ce la possiamo fare”.