Poste Italiane conferma il suo impegno verso il territorio e, anche in un’ottica di riqualificazione urbana, ha avviato in provincia di Avelllino la sostituzione e l’installazione di 4 nuove cassette smart 2.0.
L’iter di sostituzione è iniziato nel comune di Gesualdo, nelle località di Frigento (2 cassette), Fontanarosa e Sant’Angelo all’Esca, dove le 4 cassette smart hanno preso il posto di quelle vecchie.
In provincia di Avellino ci sono in tutto 304 cassette rosse: 171 servono i piccoli comuni mentre le altre 133 sono dislocate nei centri più grandi e nel capoluogo di provincia.
Le cassette di nuova generazione sono all’apparenza assolutamente identiche alle storiche cassette che dal 1961 arredano le nostre città. La loro dimensione è leggermente più contenuta ma al loro interno c’è un vero e proprio centro di raccolta, elaborazione e trasmissione dati: sono infatti dotate di tecnologia IOT e sensori utili per rilevare temperatura, umidità, pressione atmosferica, quantità di polveri sottili e biossido di azoto presenti nell’area interessata. Tutti i dati raccolti vengono regolarmente aggiornati e resi disponibili sul sito www.posteitaliane.it/piccolicomuni insieme alle medie mensili, semestrali e annuali.
Le cassette smart 2.0 sono anche in grado di inviare informazioni al palmare del portalettere sulla quantità di corrispondenza presente al suo interno. Questo ovviamente riduce l’impatto ambientale, perché evita il passaggio del portalettere se la cassetta è vuota oltre a rendere più efficiente il lavoro dello stesso.