Tempo di lettura: 2 minuti

L’educazione alla bellezza, all’amore ed al rispetto delle ricchezze archeologiche del nostro territorio. Sono state queste le finalità di una iniziativa che ha coinvolto gli alunni della classe V sezione A della Sant’Angelo a Sasso di Benevento per conoscere e amare la straordinaria via Appia e la via Traiana nel territorio beneventano e sannita.

Questa mattina ragazzi e ragazze della scuola diretta da Michele Ruscello hanno presentato nella sede del comune capoluogo a Palazzo Mosti una produzione multimediale dedicata alla strada romana alla presenza del presidente del Club Unesco, Achille Mottola.

L’iniziativa che, peraltro, rientra nel clima e nel contesto della istruttoria curata dal governo nazionale e che vede coinvolte quasi un centinaio di istituzioni, per l’inserimento della “Regina Viarum”, la Via Appia, nel Patrimonio Unesco, ha messo alla prova e dimostrato l’interesse dei più piccoli di questi straordinarie tesori del territorio che meritano però di essere protetti e valorizzati.

Mentre procede spedita l’iter per la candidatura Unesco della via Appia con la visita degli ispettori del ministero che dovrebbe esserci a luglio 2024, questa mattina a Palazzo Paolo V gli alunni dell’istituto comprensivo hanno ripercorso la storia realizzando tanti lavori, modellini, disegni e poesie.

Achille Mottola presidente del Club Unesco Benevento ha spiegato: “Si tratta di una classe pilota della Sant’Angelo a Sasso con insegnanti favolose. Hanno attuato i veri principi e valori Unesco, sono piccoli alfieri della cultura  della città”.  Il progetto coordinato con  il dirigente scolastico Michele  Ruscello e le docenti Lilly Giannola, Stefania Lombardo, Concetta Cataudo e Annamaria Sannino  hanno ricevuto l’approvazione di Antonella Tartaglia Polcini e Maria Carmela Serluca.

“I ragazzi hanno dimostrato senso di appartenenza – ha dichiarato l’assessore Tartaglia Policini –  consapevolezza e capacità di produzione: sono questi i valori proficui e virtuosi”.

Infine sulla candidatura Unesco della Via Appia l’assessore Polcini ha spiegato: “E’ stata ufficialmente presentata, il dossier scientifico è stato trasmesso a Parigi. Siamo al lavoro siamo in una fase importante e avanzata”.