Anche il consigliere regionale del Pd, Erasmo Mortaruolo, è voluto entrare nel merito del dibattito sulla sanità regionale e della diatriba innescata tra il sindaco del capoluogo Mastella e il direttore generale dell’Ospedale San Pio, Morgnate.
“Ho letto con interesse ed estrema attenzione le considerazioni del Sindaco Mastella sulla dirigente dell’Azienda Ospedaliera San Pio. – ha scritto su Facebook Mortaruolo – Il tema della sanità, in questo territorio in special modo, è in testa all’agenda di chiunque si occupi di politica o ricopra incarichi amministrativi, in primis il Sindaco della città capoluogo.
Per quel che mi riguarda e per il ruolo che rivesto, sono pronto a fare la mia parte e dare un contributo in un’ottica di collaborazione tra istituzioni come paventato da Mastella nel suo intervento.
Ben venga anche l’invito di Mastella rivolto alla dirigente a lavorare in sintonia: l’unica cosa che tuttavia mi preme sapere, al netto della carta di Bucarest e dei dati dell’Ocse, è quali iniziative – perché questo aspetto ancora non mi è chiaro – il primo cittadino intenda suggerire per migliorare le condizioni di lavoro del personale sanitario del San Pio e dare nuovo impulso all’intero comparto.
Forse è il caso di abbassare il volume delle polemiche, per fare spazio ad atteggiamenti costruttivi, che consentano, nella giusta tensione unitaria e con indispensabile spirito di cooperazione da parte di tutti, di mettere a fuoco le possibili criticità e concorrere, con soluzioni concrete, al loro superamento.
Ritengo pertanto utile l’apertura di un dibattito sulla questione e pertanto mi aspetto una proposta circostanziata su cui ragionare”. ha concluso Mortaruolo.