Ad oltre cinque mesi dall’approvazione dei nuovi vertici del Piano di zona di Avellino, il Consiglio di amministrazione ha finalmente individuato la figura da incaricare al ruolo di Direttore Generale della nuova Azienda Consortile.
La scelta del prifilo, come deciso dell’Assemblea dei sindaci dello scorso ottobre, è stata individuata tra il personale interno già specializzato nell’erogazione dei servizi dei vari Piani di zona irpini. Si tratterebbe, infatti, di una figura che già ricopre un ruolo apicale in un altro ambito sociale irpino e che subentrerà a Vincenzo Lissa, Segretario generale del Comune di Avellino, che per mesi ha ricoperto ad interim la carica. La scelta è ricaduta su Enzo Solomita.
Ad ogni modo per domani mattina è stata convocata l’Assemblea dei sindaci presieduta dal sindaco di Capriglia Nunziante Picariello, per ratificare la scelta del Cda presieduto dal sindaco Gianluca Festa e composto da Amato Rizzo (Pietrastornina); Roberto Del Grosso (Roccabascerana), Giuseppe Lombardi (Petruro) Attilio Renna (Prata Principato Ultra).
All’ordine del giorno anche l’incremento del personale, l’approvazione della terza annualità 2021 dei Piani di zona triennali in applicazione del IV Piano sociale regionale 2019/21 e dei Piani di attuazione locale per la programmazione delle risorse della quota servizi del Fondo povertà annualità 2021.
Una serie di atti che, se ratificati, dovranno far superare l’ennesima stasi che pure si è registrata all’indomani della pace sancita tra i sindaci cinque mesi fa. Poco importa se i delegati dei comuni si erano prefissati i successivi 60 giorni per individuare la figura del nuovo Direttore Generale, premessa della costruzione di un management aziendale in grado di rendere autonomo il soggetto operativo dell’Ambito A4 che, ricordiamo, comprende 16 comuni ed un bacino di utenza di circa 92mila cittadini che chiedono migliorare servizi sociali e incremento delle prestazioni dell’ambito sociale.