Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà derby d’Italia ai quarti di finale di Champions. Milan-Napoli: è questo l’esito del sorteggio Champions svoltosi a Nyon. Gli azzurri, arrivati per la prima volta ai quarti di finale, affronteranno il Milan. Gara di andata a San Siro l’11 o il 12 Aprile, ritorno al Maradona il 18 o 19 Aprile. Non solo: eventuale derby anche in semifinale, considerando che la vincente di Milan-Napoli potrebbe trovare l’Inter più avanti, qualora i nerazzurri si liberassero del Benfica. Un tabellone decisamente favorevole per il calcio italiano che ha il 75% di probabilità di avere una squadra in finale ad Istanbul.

Può sognare, sicuramente, la Serie A, che ha occupato la parte più “povera” del tabellone finale (dall’altra parte ci sono gli incroci Real-Chelsea e City-Bayern). Ma può sognare sicuramente, nello specifico, anche il Napoli che, giunto per la prima volta ai quarti di finale, ha di fronte a sé la concreta possibile di arrivare fino in fondo, la finale di Champions. Un traguardo da non credere, neanche per il più ottimista dei tifosi. Non solo fino a dieci anni fa, ma fino all’estate scorsa, quando era partita la contestazione dopo le partenze illustri di Insigne, Mertens, Koulibaly e Ospina.

La squadra di Luciano Spalletti, che ha messo a segno 25 reti in 8 sfide di Champions (più di tutte), e che si è sbarazzata dell’Eintracht agli ottavi senza subirne alcuno, ha già dato ampia dimostrazione di quello che è capace di fare, senza considerare il dominio assoluto in Serie A. Non bastava solo il Terzo Scudetto ad elettrizzare l’atmosfera in città, ora anche la prospettiva di arrivare fino alla finale di Coppa dei Campioni. E con questo straordinario orizzonte, considerando il vantaggio abissale di cui gode in campionato, qualcuno potrebbe prendersi il lusso di pensare allo Scudetto come un dettaglio. Stupefacente follia. Chi l’avrebbe mai detto. Sognare si può, è bellissimo. Ma così diventa fin troppo estasiante. 

Questi tutti gli accoppiamenti dei quarti di finale di Champions:

Real Madrid (Spa) – Chelsea (Ing)
Benfica (Por) – INTER (ITA)
Manchester City (Ing) – Bayern Monaco (Ger)
MILAN (ITA) – NAPOLI (ITA)

Questi gli accoppiamenti per le semifinali di Champions:

MILAN/NAPOLI – Benfica/INTER
Real Madrid/Chelsea – Manchester City/Bayern Monaco