Avellino – Tappa ad Avellino della campagna d’informazione e sensibilizzazione “Caldaie a gas? Pezzi da Museo” promossa da Legambiente e sviluppata con il supporto del Kyoto Club. La campagna campagna d’informazione e advocacy è dedicata cittadine e cittadini, condomini e Amministratori sull’importanza di decarbonizzare i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Tra gli obiettivi dell’iniziativa: spostare i sussidi per le caldaie a gas su tecnologie di riscaldamento sostenibili, che dal 2025, tutte le caldaie dismesse vengano sostituite, obbligatoriamente, con sistemi di riscaldamento sostenibili ed efficienti, smettere di promuovere le caldaie a gas come una soluzione sostenibile. Nella mattinata flash moob in Piazza Libertà.
Durante l’incontro si è evidenziato come, nel difficile contesto energetico attuale, come il riscaldamento domestico a fonti fossili, tra caldaie a gasolio e gas fossile, sono tra i più diffusi in Italia, contribuendo a emettere ogni anno il 17,7% delle emissioni di anidride carbonica nazionali. Le stesse fonti, con particolare riferimento al gas, oggetto di speculazione e aumento dei prezzi energetici, portando grandi difficoltà a imprese e famiglie
Presente anche il sindaco di Avellino, Gianluca Festa: “Avellino ha avviato la Transizione ecologica da tempo. Prima, con interventi di efficientamento energetico, telecontrollo e telemisura dei consumi delle strutture comunali; poi, con l’eliminazione nelle scuole dei vecchi impianti termici, in favore dei moderni sistemi a pompa di calore. Ora l’obiettivo è favorire la sostituzione delle caldaie anche nelle case degli avellinesi, per cui richiederemo il fondamentale e necessario sostegno del Governo. Continueremo a promuovere una campagna di informazione e sensibilizzazione che, ne siamo certi, troverà ampia condivisione nella nostra comunità”.