Tempo di lettura: 2 minuti
“Recuperare e salvaguardare la Qualità dei Suoli” è titolo del progetto finalizzato alla mitigazione dei cambiamenti climatici nelle aree rurali del GAL Titerno che sarà presentato durante il workshop che si terrà domani, 18 marzo, alle ore 10 presso l’azienda agricola Terre di Leone in località Massa di Faicchio.
 
Il progetto promosso da un partenariato pubblico-privato vede coinvolti l’Associazione Agronomi Senza Frontiere della Campania nel ruolo di capofila, i comuni di Faicchio, San Lorenzello e Pietraroja, l’Associazione Nazionale Produttori Agricoli (ANPA), numerose aziende agricole e il Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università del Sannio con la partecipazione attiva del prof. Alessio Valente a cui è stata affidata la responsabilità Scientifica del progetto finanziato dall’ ATS GAL Alto Tammaro Gal Titerno nell’ambito della Mis. 16.5.1 – della Strategia di Sviluppo Locale – PSR CAMPANIA 2014-2020.
 
Obiettivo del progetto, riferisce il prof. Valente, è quello di tutelare gli allevamenti zootecnici e le colture agricole di pregio di questo territorio attraverso azioni mirate di mitigazione dei danni causati dai cambiamenti climatici. Nello specifico lo studio propone interventi utili a contrastare la perdita di suoli e l’impoverimento della sostanza organica del terreno agrario. Le ricerche, ancora in corso, amplieranno le conoscenze sulla qualità dei suoli anche mediante strumenti cartografici in grado di pianificare le azioni di mitigazione sia nello spazio che nel tempo. Saranno suggerite appropriate gestioni anche dei corpi idrici e delle acque di ruscellamento al fine di contenere la dispersione di eventuali contaminanti sia nei suoli che nelle acque a garanzia della sostenibilità ambientale. L’evento sarà animato dalla presenza di numerosi esperti e Stakeholder con le conclusioni affidate al Presidente del GAL Titerno Lorenzo Urbano.