Città sgomenta per l’improvvisa scomparsa di Armando Montefusco, storico intellettuale irpino per decenni protagonista della vita culturale della terra irpina e in particolare di Avellino, di cui ha detenuto una indiscussa memoria storica.
Nato ad Avellino nel 1946, laureato in Chimica è stato responsabile del settore di chimica clinica e tossicologia presso un noto laboratorio di analisi.
Appassionato studioso di storia locale, ha pubblicato diversi lavori sull’Irpinia. E’ stato collaboratore della “Società Storica Irpina” ed ha partecipato con propri contributi alla “Storia Illustrata dell’Irpinia”. Ha collaborato alla rivista “Irpinia Illustrata”, ed ha realizzato studi, solo per citarne alcuni, sulla” Genealogia della famiglia Gesualdo” ed uno sulla “Evoluzione urbana di Avellino dalle origini ai tempi d’oggi”.
Un infarto non gli ha lasciato scampo.
Con la sua dipartita la città perde un altro pezzo da novanta. Ha amato e combattuto per la sua Avellino sino all’ultimo istante di vita.
Le condoglianze alla famiglia e in particolare al figlio Roberto Montefusco, Segretario provinciale di Sinistra Italiana.