La tensione è esplosa nel pomeriggio, dopo aver aleggiato per l’intera mattinata. Scontri a Napoli tra tifosi tedeschi e forze dell’ordine: in fiamme un’auto della polizia. I poliziotti, in assetto antisommossa, hanno effettuato una carica di alleggerimento in piazza del Gesù. Si contano danni agli arredi dei locali presenti sulla piazza. Il selciato è un tappeto di bottiglie ed altri oggetti. Gli ultrà dell’Eintracht Francoforte sostavano da un po’ nel centro storico. Sono alcune ore che la città è “sotto sequestro” del corteo, non autorizzato, dei tifosi ospiti. Stamattina una legione di ultrà dell’Eintracht – a cui potrebbero essersi aggiunte frange di supporter dell’Atalanta – ha attraversato le vie del centro.
In città sono giunti ieri in treno, pur privi di biglietto per il match di Champions col Napoli di stasera, per la decisione del prefetto Palomba. Gli ultrà sono partiti dall’hotel Royal Continental sul Lungomare, dove alloggiano, battendo le mani e urlando cori a sostegno della loro squadra. Scandite a più riprese delle offese contro il Napoli («vaffanculo» in italiano). Le forze dell’ordine li hanno dapprima controllati a distanza. Elicotteri della polizia hanno sorvolato le zone interessate. Il corteo non autorizzato è transitato per la Riviera di Chiaia, passando per il salotto buono di via Calabritto, piazza dei Martiri, via Chiaia, per approdare in piazza Trieste e Trento, piazza Municipio e via Monteoliveto. Infine l’arrivo in piazza del Gesù, dove si sono verificati gli incidenti. E il clima, nonostante la pioggia in corso, resta incandescente.
E’ giunta anche una nota dal Comune di Napoli
La Conferenza dei Capigruppo condanna gli episodi di violenza degli ultrà tedeschi
Ferma condanna è stata espressa dalla Conferenza dei Capigruppo per gli episodi che in queste ore stanno vedendo protagonisti gli ultrà tedeschi, giunti in città a seguito della squadra di calcio dell’Eintracht, avversaria del Napoli nella partita di Champions. Comportamenti che nulla hanno a che vedere con la bellezza e i valori dello sport e del calcio, che dovrebbero unire le persone al di là di ogni differenza. È necessario, per i Capigruppo, che gli organi competenti garantiscano la sicurezza dei cittadini e l’ordine pubblico, dato l’altissimo rischio di incidenti per la presenza nelle strade di centinaia di tifosi senza biglietto.