Tempo di lettura: 2 minuti

A poche ora dalla pubblicazione del parere della Corte dei Conti rispetto all’iter avviato dal Comune di Avellino per la costituzione di una società mista per la gestione del servizio rifiuti, arriva puntale lil punto di vista del sindaco Gianluca Festa sul parere reso dalla Magistratura contabile.

Un tentativo, da parte del sindaco, di gettare acqua sul fuoco, consapevole che il rallentamento dei tempi tecnici per la nascita della “Grande srl” non gioca a suo favore. Nemmeno politicamente.

Chiaramente Festa, per non tradire il suo stile, se la prende con “l’interpretazione” resa dagli organi di stampa. Quindi rassicura che “l’iter avviato dal Comune di Avellino va avanti senza alcun problema ed il 30 marzo p.v. rappresenta la data entro la quale perverranno le offerte dei privati interessati all’affidamento del servizio in città.

Per ciò che riguarda il parere che la Corte dei Conti deve esprimere in merito, così come prevede la normativa vigente in materia, il Comune ha provveduto ad inviare la delibera di Consiglio comunale da sottoporre a valutazione lo scorso dicembre, nelle more della sua pubblicazione all’Albo Pretorio. Procedura questa che richiede almeno un mese, attesa la necessità della trascrizione di tutti gli interventi effettuati dai vari consiglieri. Ad avvenuta pubblicazione, dunque, lo scorso 1 Febbraio, gli uffici di Piazza del Popolo hanno provveduto ad inoltrare tale documento alla Corte dei Conti della Campania, che si esprimerà entro il giorno 1 Aprile p.v.”.

Questioni di tempi secondo il sindaco, o meglio di lungaggini che vengono attribuite agli uffici comunali. “Nelle more, così come consentito dalla norma- assicura ancora Festa- la gara è stata regolarmente pubblicata, va avanti senza aver subito stop e sarà espletata auspicabilmente entro il mese di aprile. Tale tempistica è evidentemente in linea con i tempi di espressione del parere da parte della Corte dei Conti”.