Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Bilancio decisamente positivo in termini di partecipazione e interesse da parte del pubblico per l’Ocean & Climate Village, la prima mostra itinerante del Decennio del Mare dedicata alla relazione tra oceano e clima con l’obiettivo di creare la Generazione Oceano. Un fitto programma di eventi ha caratterizzato la manifestazione che, iniziata il 6 marzo, si è protratta fino a ieri, domenica 12.
Una mostra fotografica, laboratori svolti in collaborazione con vari partner, tra cui l’Anton Dohrn, e una ricca esposizione di reperti naturalistici hanno scandito le diverse fasi dell’evento, organizzato e patrocinato dall’Unesco. Numerosi i momenti di intrattenimento per tutte le età, dalI’aperitivo blu, alla merenda blu per i più piccini. Dedicati ai tesori del Regno di Nettuno, area marina protetta, i dibattiti pomeridiani. Tra i temi, l’acidificazione delle acque del mare nella zona antistante il castello aragonese di Ischia, a cura della dottoressa Mariacristina Buia, biologa marina e ricercatrice della Stazione Zoologica Anton Dohrn: la zona viene monitorata in quanto consente di prevedere quelle che potrebbero essere le caratteristiche dei nostri mari di qui al 2100, sulla base dei cambiamenti climatici degli ultimi anni.
Rosario Balestieri, ornitologo della Stazione Zoologica Anton Dohrn, specialista dell’area pelagica dell’oasi di Nettuno, si è occupato delle specie più importanti che i risiedono nell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno: la sula dai piedi rossi, osservata lo scorso aprile per la prima volta in Italia; il gabbiano corso, arrivato nell’area marina protetta nel 2014, quando una grossa colonia si è insediata sull’isolotto di Vivara; e, per finire, le berte maggiori, tra le più antiche abitanti del golfo di Napoli. A conclusione dei dibattiti, l’intervento di Antonino Miccio, Direttore dell’Area Marina Protetta Regno di Nettuno Isola di Ischia.
Le giornate di sabato 11 e domenica 12 sono state dedicate soprattutto alle visite libere e guidate e ai laboratori per bambini, con l’obiettivo è che sempre più persone entrino a far parte della grande community del Decennio del Mare: un modo per ripensare l’Oceano, conoscerlo, farne parte.
La manifestazione con le varie iniziative connesse al Decennio del mare, con le tappe più significative dell’Ocean & Climate Village sono disponibili sul sito
https://decenniodelmare.it/progetti/oceanclimate-village/