Jon Favreau, attore, regista e produttore cinematografico statunitense, ha rivelato che la sua famiglia ha origini beneventane.
“Sono stato tante volte in Italia – ha detto in occasione di una intervista su Disney+ per pubblicizzare l’uscita della terza stagione di Star Wars -. La mia famiglia è di Benevento. Lì è meraviglioso e il cibo è fantastico!”.
Il creatore di The Mandalorian, infatti, è legato all’Italia per via dei suoi bisnonni, Maria Maddaloni (1879-1953) e Giovanni De Filippo (1873-1949). Nello specifico, si tratta dei genitori della nonna paterna Giuseppina Emilia De Filippo (1909-2002), emigrati poi a New York agli inizi ‘900.
Resta ora la curiosità di scoprire il comune sannita di origine di provenienza della famiglia dell’attore. In assenza di ulteriori dati, siamo certi che provvederanno i nostri lettori a svelare l’arcano. E chissà che non possa essere d’aiuto una foto datata nel tempo del padre dell’attore statunitense, Charles Favreau, morto però nel 2002, immortalato con una locandina alle sue spalle su cui è ben visibile la dicitura ‘Sagra lagane e ceci’.