Tempo di lettura: 2 minuti

Oggi presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale G. Alberti di Benevento si è tenuto l’open day della Federazione Italiana Nuoto: “la nuova cultura dell’acqua”.

L’incontro, organizzato dal Prof. Vincenzo Allocco e dal docente regionale Gianpiero Sauchella, grazie alla Dirigente Scolastica Silvia Vinciguerra, è stato rivolto alle classi III, IV e V dell’indirizzo sportivo con lo scopo di promuovere la pratica del nuoto e delle sue discipline, presentando il nuovo approccio metodologico della nuova cultura dell’acqua e illustrando il percorso da intraprendere per poter conseguire la qualifica di Istruttore di Nuoto, figura essenziale su cui si erige la Scuola Nuoto Federale, progetto total quality della Federazione Italiana Nuoto. L’istruttore di nuoto, figura imprescindibile, dotata di formazione, competenze e capacità necessarie per approcciare al meraviglioso “mondo dell’acqua”. Il corso di formazione di Istruttore è già in programma presso la sede di Sport e Salute di Benevento dal 22 al 31 marzo p.v. con la parte teorica e con la parte pratica presso la Scuola Nuoto Federale Sky Sporting nella Piscina Open Sky di Calvi. L’offerta formativa, oltre alla parte teorica, consentirà di poter operare presso gli impianti natatori dapprima come tirocinanti e poi con la possibilità di inserimento nell’organico  delle Associazioni/Società operanti sul territorio. Scopo dell’Open Day è stato sicuramente quello di attivare nei ragazzi nuovi stimoli e senz’altro la convinzione che per migliorarsi è necessario confrontarsi sempre più ed aggiornarsi. Messaggio, questo, avvalorato dalla partecipazione amichevole di Luisa Striani, prima donna sannita presente alle Olimpiadi (Sydney 2000) dieci volte campionessa italiana e vice campionessa europea, che ha invitato i ragazzi a credere sempre nei propri sogni e a lavorare sodo con passione ed amore per raggiungerli.

Prosegue l’azione di sensibilizzazione a favore della Formazione promosso dal comitato Regionale Campano della Federazione Italiana Nuoto incontrando gli studenti nelle scuole e per questo il comitato regionale ed il Settore Istruzione Tecnica Campano (nella persona di Vincenzo Allocco vice presidente e coordinatore regionale) ringraziano la dirigente e la professoressa Luisa Bonito per la fattiva collaborazione. Grande emozione per l’interesse e la cospicua partecipazione dei ragazzi.