“Come rivelato in questi giorni da uno studio della Confcommercio, a Benevento lo scenario commerciale è profondamente mutato negli ultimi dieci anni. È stata registrata, in particolare, una drastica riduzione dei negozi tradizionali mentre è cresciuta la presenza di attività di ristorazione. È in questo contesto che si colloca la prossima apertura di un secondo McDonald’s in città”. Così in una nota Floriana Fioretti, capogruppo del Partito Democratico al Comune di Benevento.
“La notizia – scrive – ha già fatto discutere tanto, con l’inevitabile dibattito tra chi vorrebbe una maggiore tutela delle produzioni enogastronomiche locali e della ristorazione a esse legate e sostenitori del fast food. Per quanto mi riguarda, l’attenzione andrebbe invece posta sugli aspetti logistici connessi all’insediamento del Mcdonald’s. E questo per evitare problemi e criticità già vissuti all’indomani dell’apertura del primo punto ristoro della multinazionale statunitense. Tanto più che la proposta insiste su una zona, area Santa Colomba, nei pressi dello stadio, già molto trafficata, e non solo in occasione delle gare del Benevento Calcio.
Sarebbe utile, dunque, iniziare sin da ora un ragionamento finalizzato a trovare una soluzione logistica capace di scongiurare ingorghi e problematiche. Noi siamo pronti a fare la nostra parte nelle competenti commissioni consiliari”.