Non basta indossare il vestito buono, mettersi in mostra di fronte agli obbiettivi e sorridere mentre si taglia il nastro. Non è quello il risultato di un buon lavoro portato a termine. Un buon lavoro è quello che non ha bisogno di essere annullato dal primo evento contrario. E sta succedendo proprio questo lungo la Fondovalle Vitulanese, strada di collegamento importante tra il capoluogo e i centri della valle.
Tratto chiuso, all’epoca dello smottamento di qualche anno fa. Ristretto in questo momento per un problema che assomiglia tanto al precedente. Un’arteria che è sempre stata oggetto di discussione, di botta e risposta, di accuse da più parti.
La sua riapertura, datata primo maggio 2021, era stata vissuta come una nuova rinascita, tanti soldi investiti e membri della politica sannita con fasce a tagliare nastri celebrativi: insomma un segnale per dire ‘visto? Abbiamo risolto un problema immediatamente’.
Niente di tutto ciò, il tratto interessato da quella frana e che aveva provocato la chiusura rischia di fare la stessa fine di qualche anno fa. Il manto sta cedendo lungo la lingua che da Castelpoto conduce fino alla rotonda di Foglianise. I cartelli sono ben visibili, come le crepe sull’asfalto e i paletti che si trovano in posizione asimmetrica rispetto agli altri. Un segnale che il maltempo continua a provocare danni lungo una strada che ha subito un intervento costoso ma dall’esito rivedibile.
La circolazione delle auto non è intaccata, si può camminare ovviamente. Il problema, più che altro, va a cadere in un concetto che spesso viene lasciato a se stesso: la manutenzione. E quel tratto ne ha bisogno, non possono bastare cartelli di avviso di pericolo e restringimento di carreggiata. Serve andare a ripianare la situazione per evitare che, con le piogge, possa accadere qualcosa di più spiacevole.
Va ricordato sempre che lavori del genere usufruiscono di fondi importanti, non si possono sprecare ulteriori soldi per correre ai ripari e bisogna ricordare alla politica che non serve solo indossare la fascia e tagliare nastri, bisogna anche pretendere che il tutto venga fatto a regola d’arte.
Potrebbe anche interessare
Smottamento, chiusa al traffico la Fondo Valle Vitulanese al bivio di Castelpoto