Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione “Amici della Terra – Club di Benevento” esprime la propria contrarietà alla
realizzazione da parte della società Plc Power S.r.l. di un parco eolico all’interno del territorio comunale di Pietrelcina, in località “Difesa e Maitine”, con opere connesse ricadenti nei comuni di Pesco Sannita e Benevento. 
“Negli ultimi dieci anni, abbiamo assistito – scrivono – ad una invasione selvaggia da parte di queste fonti energetiche elettriche intermittenti, sopratutto nella provincia di Benevento che è oramai satura e non può continuare ad essere occupata da queste dannose ed impattanti turbine eoliche.
Occorre invece ripensare all’attuale idea di transizione ecologica, in modo da superare la tanto propagandata retorica climatista che prevede di ricoprire l’Italia di turbine eoliche e pannelli fotovoltaici (nei campi agricoli) per ridurre le emissioni.
Per capire l’inutilità di queste fonti energetiche rinnovabili, basta analizzare attentamente il
rapporto mensile sul sistema elettrico italiano, del mese di dicembre 2022, pubblicato dalla
società Terna S.p.A, nel quale si evince che nonostante i nuovi impianti installati, la produzione di energia eolica invece di aumentare è addirittura diminuita del 1,8%.
Il rischio a cui si va incontro, è quello di danneggiare in modo irreversibile il paesaggio e la nostra biodiversità, ulteriori criticità da non tralasciare sono quelle legate alla dipendenza tecnologica e manifatturiera cui le nuove rinnovabili costringono nei confronti del monopolio cinese che controlla quasi l’intera filiera di queste risorse, né possono passare sotto silenzio i disastri ambientali e sociali conseguenti all’estrazione delle terre rare e dei metalli necessari a soddisfare il fabbisogno dell’industria dell’eolico e del fotovoltaico, disastri provocati prevalentemente in paesi poveri”.