Tempo di lettura: 2 minuti

Prima contro seconda forza del campionato di B femminile. Promette emozioni importanti lo scontro al vertice di domani pomeriggio – domenica 26 febbraio – al PalaCardito di Ariano Irpino fra le padrone di casa della Ferraro Group e la Nasce un Sorriso Salerno ’92: palla a due alle 18:30 con direzione arbitrale di Marcello Gerardo Del Gaudio di Massa di Somma (NA) ed Emanuele Bombace di Giugliano in Campania (NA). Il match sarà trasmesso in diretta streaming video sulla pagina Facebook “Virtus Basket Ariano Irpino”.

Salerno non ha mai perso in questo 2023 e, dopo aver guadagnato l’accesso alle final four di Coppa Campania senza giocare in settimana, a causa della rinuncia preventiva di Agropoli, mira a mantenere la vetta. Sono 32 i punti per le granatine prime in classifica alla diciannovesima giornata, con le irpine che inseguono a -2 e sono reduci da quattro rotonde vittorie consecutive (più quella in coppa di martedì contro Stabia). All’andata un finale ricco di colpi di scena diede il successo alle ospiti in quel di Matierno (57-58), dopo una partita combattuta che aveva visto Salerno comunque sul +11 a cinque minuti dalla sirena, prima della caparbia rimonta di Ariano.

“Vogliamo certamente riscattare la sconfitta dell’andata che ci ha lasciato amaro in bocca ma ha comunque fatto parte di un percorso di crescita. Tuttavia non è la finale: il campionato è ancora lungo, ci sarà una fase a orologio, poi i playoff e bisogna affrontare questo appuntamento con convinzione, senza quegli occhi sbarrati che non ci permetterebbero di giocare con le nostre caratteristiche e la nostra costanza – dice coach Aldo Russo nel presentare la gara –Vogliamo giocarcela, sarà una bella partita. Quest’anno il campionato offre diverse sfide con contenuti tecnico-tattici interessanti: ben venga. Le ragazze stanno lavorando veramente bene, mi aspetto una prova che ci dia continuità. Abbiamo voglia di misurarci con un avversario ancora una volta forte, come ci è capitato nell’ultimo periodo, dove il fattore campo si sente. Ariano sta facendo bene e ha buonissime caratteristiche, esprime un gioco abbastanza marcato, con un imprinting deciso e l’utilizzo sovente della zona che esalta le individualità. Sappiamo di venire da una fase positiva, andiamo lì consapevoli che bisognerà avere mentalità e giusto approccio”.