Tempo di lettura: 2 minuti

Sannio, terra di eolico e luogo di incontro per il Forum dedicato a questo particolare tipo di energia rinnovabile. Un salto nel futuro, che possa piacere oppure no. Teatro dell’incontro, la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori. Tanti gli attori presenti all’incontro.

‘Importante’, questa la parola chiave utilizzata dalla maggior parte delle persone. Uno sviluppo dell’energia eolica rappresenta un passo nel futuro e soprattutto un miglioramento in termini di ambiente ed economia, insomma un indotto da non trascurare, specie quando si ha a disposizione fondi da poter utilizzare.

Presenti il presidente Vigorito, che ha avuto modo di spaziare attraverso diversi argomento, Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania, Simone Togni, Presidente ANEV, e Gianpiero Zinzi, deputato in Commissione Ambiente. Tutti attorniati da una serie di primi cittadini che non potevano mancare all’appuntamento, specie perchè ‘prestano’ il proprio territorio a questi progetti. Come Ruggiero, primo cittadino di Foiano di Val Fortore, uno dei comuni più virtuosi del Sannio da questo punto di vista.

Siamo stati solo più attenti – queste le parole del primo cittadino fortorino – e non abbiamo badato ad altro che non fosse un vantaggio per la nostra comunità a prescindere da tutto”.

Tutti concordi, si tratta di un’opportunità e “gli amministratori – ha commentato il presidente Vigorito – dovrebbe evitare la lotta contro i mulini a vento ma sfruttare questa energia”.

Pensiero condivisibile anche se, come ha sottolineato l’onorevole Zinziavendo pieno rispetto del territorio, dei borghi e delle persone che ci vivono. Lavoriamo in questa direzione”.